Il Tulipano Nero - La Stella della Senna è una serie televisiva anime giapponese, creata nel 1975 e in seguito trasposta in manga da Asuka Morimura, interrotto prima della conclusione.
La serie è stata creata su soggetto di Mitsuru Kaneko, con la regia di Yoshiyuki Tomino e Masaki Osumi, il character design di Akio Sugino e le musiche di Shunsuke Kikuchi. Frutto di una coproduzione Unimax/Sunrise, si compone di trentanove puntate ed è andata in onda per la prima volta in Giappone nel 1975. In Italia, è stata trasmessa per la prima volta su Italia 1 nel 1984.
TramaSimone Lorene, figlia di poveri fiorai viene adottata dal conte De Voudrel, suo mentore e futuro tutore. Quando le “terribili” guardie cittadine uccidono i genitori di Simone il conte la prende definitivamente con se. È in questo modo che la ragazza, allora adolescente, conosce il figlio del conte, un ragazzotto tutto d’un pezzo e due identità. Di giorno mite e letterato, di notte scalmanato difensore dei deboli nei panni de “Il Tulipano Nero”. Simone che non è certo una da mettere a far la calza, appresa l’arte dello scherma si traveste a sua volta, e travestendosi, veste i panni de “La stella della Senna” carismatica eroina che salva i deboli dai soprusi dei nobili.
Titolo originale La Seine no Hoshi
Genere: Avventura, Commedia, Drammatico, Storico
Autore Mitsuru Kaneko
Regia Yoshiyuki Tomino, Masaaki Ōsumi (direzione episodi)
Composizione serie Sōji Yoshikawa, Man Majima
Char. design Akio Sugino
Musiche Shunsuke Kikuchi
Studio Sunrise, Unimax
Rete Fuji TV
1ª TV 4 aprile – 26 dicembre 1975
Episodi 39 (completa)
Rapporto 4:3
Durata ep. 22 min
Rete it. Italia 1
1ª TV it. gennaio 1984
Episodi it. 39 (completa)
Durata ep. it. 22 min
Studio dopp. it. Fono Roma
Dir. dopp. it. Renzo Stacchi
ScreenshotsDownloadAttenzione! Non sei autorizzato a visualizzare questo testo / Solo gli utenti registrati possono visualizzare questo testo!
Per supportare il mio lavoro abbonati o rinnova il premium con i miei referralReferral EasybytezReferral KatfileReferral Nitroflare