Una cosa divertente che non farò mai più (A Supposedly Fun Thing I'll Never Do Again) è una raccolta di saggi di David Foster Wallace pubblicata nel 1997.
Il saggio che dà il titolo alla raccolta è stato pubblicato sulla rivista Harper's Magazine nel 1996 col titolo originale Shipping Out. Il saggio è un reportage su una settimana di crociera ai Caraibi, commissionato a Wallace dalla rivista e pubblicato. In Italia il saggio è stato pubblicato nel 1998 come opera a sé stante con il titolo Una cosa divertente che non farò mai più, mentre i restanti racconti inclusi nella raccolta in edizione italiana erano già confluiti nell'antologia Tennis, tv, trigonometria, tornado (e altre cose divertenti che non farò mai più) del 1997.
Il reportage è caratterizzato dalla sua estensione a tutto campo: Wallace spazia liberamente da un'analisi sociologica dei viaggiatori e dell'equipaggio, passando per una ricostruzione dell'industria delle crociere extra-lusso, fino a giungere a un'analisi introspettiva, con una disamina delle multiformi reazioni dello scrittore di fronte al fenomeno crociera.
Attenzione! Non sei autorizzato a visualizzare questo testo / Solo gli utenti registrati possono visualizzare questo testo!
Gli utenti del Visitatori non sono autorizzati a commentare questa pubblicazione.