DescrizioneIl romanzo che segna l'esordio del più proverbiale dei detective, Sherlock Holmes, in una nuova traduzione per la radio. Un racconto che sorprende ancora per l'architettura della sua trama, i chilometri che separano Baker Street da alcuni avvenimenti determinanti, e lo sfoggio delle facoltà deduttive del suo protagonista, che fin dalla prima battuta rivolta al suo amico biografo Watson - "È di ritorno dall'Afganistan, vedo" - non smettono di irritare e incantare lui che racconta quanto noi che ascoltiamo.
iNFOUno studio in rosso
di Arthur Conan Doyle
legge Marco Cavalcoli
traduzione di Francesco Pacifico
CaratteristicheUno studio in rosso (titolo originale "A Study in Scarlet") è il primo romanzo di Sir Arthur Conan Doyle della serie delle avventure del celebre detective Sherlock Holmes. Fu pubblicato nel 1887, e vi fu presentata la coppia più celebre della letteratura investigativa: Holmes e Watson. Contemporaneamente vi viene presentato il metodo analitico e deduttivo di Holmes, citando anche lo scrittore, Edgar Allan Poe, che per primo lo illustrò, a cui peraltro Holmes non risparmia critiche. Nel racconto del misterioso omicidio, in cui viene invocata la consulenza di Holmes da parte dei due ispettori Lestrade e Gregson, si inserisce una “storia nella storia”, ambientata nello Utah e nella setta dei Mormoni, che fa da presupposto al movente del caso. In questa storia l’autore non cela la sua riprovazione per tali società segrete, cosa che inseguito ripeterà, nel romanzo breve “La valle della paura”, anche questo con doppia ambientazione inglese e americana.
Download da EasyBytezAttenzione! Non sei autorizzato a visualizzare questo testo / Solo gli utenti registrati possono visualizzare questo testo!