Il film descrive la vita di uno dei più famosi generali feldmarescialli di Hitler, Erwin Rommel, dalla sconfitta tedesca nella seconda battaglia di El Alamein del 1942 fino al momento del complotto contro il Führer del 1944. L'importanza di Rommel nel processo decisionale di Hitler aumenta sempre di più con l'evolversi delle vicende belliche. Egli viene avvicinato da un gruppo che vorrebbe arrestare Hitler e sostituirlo con lui. Egli esita ed infine insiste per incontrare Hitler e sforzarsi di riportarlo alla ragione. Ma il Führer non gli dà retta ed appare ai suoi occhi illuso: egli farnetica circa nuove armi che ribalteranno le sorti della guerra e cambieranno il mondo per secoli. Rommel è deluso, ma non partecipa al complotto. Le cose però peggiorano dopo lo sbarco alleato in Normandia del 6 giugno 1944.
The Desert Fox è un film di guerra biografico americano del 1951 della 20th Century Fox sul feldmaresciallo Erwin Rommel nelle ultime fasi della seconda guerra mondiale. È interpretato da James Mason nel ruolo del protagonista, è stato diretto da Henry Hathaway ed è basato sul libro Rommel: The Desert Fox del brigadiere Desmond Young, che ha prestato servizio nell'esercito indiano britannico in Nord Africa.
Il film ha avuto un ruolo significativo nella creazione del mito di Rommel: che Rommel era un comandante apolitico e brillante, si oppose alle politiche naziste e fu vittima del Terzo Reich a causa della sua partecipazione alla cospirazione per rimuovere Adolf Hitler dal potere nel 1944.
Il formato in bianco e nero facilita la diffusione di ampie sezioni di riprese documentarie reali di azioni di guerra ecc. durante il film.
Attenzione! Non sei autorizzato a visualizzare questo testo / Solo gli utenti registrati possono visualizzare questo testo!
Attenzione! Non sei autorizzato a visualizzare questo testo / Solo gli utenti registrati possono visualizzare questo testo!