DescrizioneRoma, seconda metà degli anni quaranta. Beniamino Lomacchio, impiegato del comune con moglie e due figli a carico, dopo aver perso la casa a seguito di un bombardamento avvenuto durante la Seconda guerra mondiale decide di trasferirsi momentaneamente in un'aula scolastica. Tutto fila liscio fino a quando il comune decide di sgomberare gli sfollati per riaprire la scuola.
Il simpatico Lomacchio comincia così una spasmodica ricerca della casa che lo porterà ad abitare in un cimitero (che abbandona sovrastato dalla paura), nello studio di un pittore e direttamente dentro il Colosseo. Dopo varie peripezie Beniamino riesce a prendere possesso di un lussuoso appartamento, che però un immobiliarista imbroglione ha affittato contemporaneamente a vari inquilini.
iNFOLingua originale italiano
Paese di produzione Italia
Anno 1949
Durata 79 min
Dati tecnici B/N
rapporto: 1,37:1
Genere comico, commedia
Regia Mario Monicelli, Steno
Soggetto Vittorio Metz, Mario Monicelli, Steno
TramaTotò cerca casa è un film del 1949 diretto da Mario Monicelli e Steno. Le scene iniziali e finali del film sono state riprese da La casa dei nostri sogni, con Cary Grant e Myrna Loy; pellicola uscita l'anno precedente.
Download da EasyBytezAttenzione! Non sei autorizzato a visualizzare questo testo / Solo gli utenti registrati possono visualizzare questo testo!
Download da HexUpload - Free and FastAttenzione! Non sei autorizzato a visualizzare questo testo / Solo gli utenti registrati possono visualizzare questo testo!