AA.VV. - Viaggio tra i sapori della Lombardia (2014)
Pdf
Con questa pubblicazione, Regione Lombardia intende valorizzare e far conoscere il trionfo di gusti, emozioni, tradizioni e qualità custodito dai frutti della sua terra.
La nostra, con 1.300.000 ettari di suolo dedicati, è la prima regione agricola d’Italia; un’area in cui il settore primario non è solo il risultato finale di una millenaria evoluzione, ma anche e soprattutto un laboratorio di idee orientate al futuro, all’innovazione e alla tecnologia per garantire la produzione di cibi sani e genuini, certificati e tutelati.
Sfogliare il ricettario equivale a compiere un viaggio, come recita appunto il titolo, attraverso le 12 Strade dei Vini e dei Sapori di Lombardia, che conduce il lettore alla riscoperta di piatti tipici del territorio i quali, tramandati con amore e passione di generazione in generazione, contribuiscono a valorizzare un inimitabile patrimonio costituito da 248 eccellenze agroalimentari tradizionali, 27 DOP e IGP (il 13% dei prodotti a marchio d’origine italiani), 42 vini a denominazione tra DOCG, DOC e IGT. Ciascun percorso è descritto tramite un’introduzione al territorio e 5 ricette, con il vino in abbinamento, che consentono l’ideazione di un menu completo.
L’invito che rivolgo a ogni lettore è quello di sperimentare e degustare, magari anche in combinazioni inedite, sapori provenienti dalle diverse Strade, anche quelle più lontane dalla propria zona d’origine o di residenza. Mettendo in tavola i piatti della tradizione lombarda, si avrà sempre la soddisfazione di fare bella figura con gli ospiti: buona lettura e buon appetito!
Attenzione! Non sei autorizzato a visualizzare questo testo / Solo gli utenti registrati possono visualizzare questo testo!
Attenzione! Non sei autorizzato a visualizzare questo testo / Solo gli utenti registrati possono visualizzare questo testo!
Come trovarci sempre (Telegram)
come diventare Vip
Gli utenti del Visitatori non sono autorizzati a commentare questa pubblicazione.