Gabriele Deodato - Purezza e Pericolo (2024)
EPUB
Un fallito attentato a una sinagoga, formazioni di estrema destra, cittadini musulmani emigrati dall’Italia. Le premesse di un’inchiesta che Lorenzo Montanari, giornalista di una nota testata nazionale, vuole condurre in Inghilterra grazie alla collaborazione di un giornalista inglese, suo mentore a Londra, per accertare le cause e gli autori di un atto terroristico coperto dalla stampa, dalla magistratura e dagli inquirenti. I musulmani espatriano, gli estremisti italiani scompaiono. Lorenzo archivia, annota, reperisce per completare la sua inchiesta sul territorio britannico.
Irene, Vittorio e Mattia conducono una ricerca parallela: Irene, moglie di Lorenzo e psicologa, vuole determinare le origini dell’anoressia e degli abusi sessuali subiti da una giovane paziente; Mattia, figlio di Lorenzo ed Irene, intende dimostrare la sua estraneità agli atti di bullismo che gli sono stati attribuiti; una contrastata divisione immobiliare impegna Vittorio, padre di Lorenzo, in un’attenta rilettura delle rivalità con il figlio che non si sono mai estinte.
La permanenza in un territorio straniero offrirà a Lorenzo uno sguardo nuovo da cui osservare i meccanismi di una guerra speculare, minacciata ma anche personale, in cui colpevoli e vittime rivendicano un diritto alla felicità, alla salvezza e al riscatto dalle religioni interiori o prescritte che mette in discussione l’autenticità dei sentimenti e i radicalismi morali o ideologici. Verità inafferrabili, ma che per Lorenzo si riveleranno anche insidiose, perché lo consegneranno a un epilogo fatale.
Gli utenti del Visitatori non sono autorizzati a commentare questa pubblicazione.