Alessandro Cirillo - Pericolo all'ombra degli Invincibili (2022)
EPUB
Afghanistan, 2011. Walter Boeri è un operatore del 17° Stormo Incursori dell'Aeronautica Militare.
Di ritorno da una pericolosa missione, apprende che il suo amato nonno Valeriano è morto. Si tratta di un duro colpo per lui, essendoci molto affezionato. Ottenuto il permesso dal suo comandante, riesce a rientrare in Italia appena in tempo per partecipare al funerale. Alla lettura del testamento riceve un manoscritto lasciatogli dal nonno. Quello è il punto d'inizio di una girandola di eventi che lo porterà a scoprire l'oscuro passato di Valeriano Giraudo.
Attraverso la lettura del manoscritto, Walter torna indietro nel tempo fino alla primavera del 1949, in una Torino che cerca di riprendersi dalle devastazioni della guerra. Sono anni di cambiamento in Italia, la monarchia ha lasciato il posto a una giovane repubblica che sta muovendo i primi passi. In ambito internazionale, è calata la Cortina di ferro tra il blocco occidentale e quello sovietico. Il 1949 è anche l'anno in cui si sono consumati gli ultimi atti di una splendida favola, quella del Grande Torino, una delle squadre di calcio più forti della storia.
Pagina dopo pagina, Walter realizzerà che suo nonno non era un mite funzionario statale come aveva fatto sempre credere a tutti. Suo malgrado, verrà a contatto con delle persone determinate a fare in modo che il passato di Valeriano Giraudo rimanga sepolto con lui. E per raggiungere l'obiettivo saranno disposti anche a uccidere.
Gli utenti del Visitatori non sono autorizzati a commentare questa pubblicazione.