Il cavaliere dell'intelletto è la terza opera lirica composta da Franco Battiato. Realizzata in occasione dell'ottavo centenario della nascita dell'imperatore Federico II, su libretto del filosofo Manlio Sgalambro, è andata in scena in prima nazionale il 20 settembre del 1994 nella suggestiva cornice della Cattedrale di Palermo. Il successivo 7 ottobre ha la prima scenica nel Teatro Giovanni Battista Pergolesi di Jesi. L'opera è stata poi rappresentata, tra l'altro, nel Teatro Rendano di Cosenza, nel Teatro comunale di Modena, nel Teatro municipale di Piacenza, nel Teatro Regio di Parma e nella Corte Malatestiana di Fano.
L'opera è stata composta per quattro attori, soli (un soprano, un basso e una voce non lirica), coro e orchestra con l'utilizzo di sonorità elettroniche ed è stata realizzata su commissione della Regione Siciliana.
Attore protagonista, nei panni di Federico II, è stato Alessandro Vantini. Insieme a lui, in scena anche Tania Rocchetta (che interpreta Costanza d'Aragona e Isabella di Brienne, le due mogli di Federico II, Giancarlo Ilari (nella parte di Michele Scoto, filosofo occidentale) e Toni Servillo (nella parte di Ibn Sab'in, filosofo orientale).
Attenzione! Non sei autorizzato a visualizzare questo testo / Solo gli utenti registrati possono visualizzare questo testo!