S.M. Kalari - La casa delle possibilità (2024)
EPUB
La voce narrante è quella di Viola, una giovane bibliotecaria che vive in uno sperduto paese e che non ha mai visto il mondo al di là delle colline che lo circondano. La sua conoscenza della vita avviene attraverso le parole scritte da scrittori e scrittrici di ogni tempo di cui lei custodisce le opere insieme alla signorina Matilda, sua benefattrice e direttrice della biblioteca del paese.
Una mattina di fine estate, Viola riceve una lettera da una sconosciuta che le comunica che sua madre, la sua vera madre, è morta. Allegato alla lettera, trova un biglietto del treno per Crisalba, una lontana cittadina al di là delle colline. Decide di partire e mentre il treno va avanti, Viola ripercorre a ritroso i suoi ricordi, fruga tra le stringhe del tempo cercando le incongruenze che hanno segnato la sua esistenza: l'assenza di un legame con la donna che chiamava mamma, l'incontro e l'immediata affinità con la signorina Matilda, il rapporto sfuggente e quasi innaturale con suo marito, la sua costante sensazione di essere viva altrove.
Giunta a Crisalba conosce l'autrice della lettera, Costanza, una donna "sul cui viso il tempo non aveva lasciato alcun segno" e che "sembrava che su questa terra, lei ci fosse sempre stata". Costanza rivela a Viola l'identità e la storia di sua madre, l'accompagna alla scoperta di se stessa e del tempo perduto consegnandole le chiavi della CASA DELLE POSSIBILITÀ.
"...noi non siamo un nome, le nostre origini non definiscono le radici del nostro essere, siamo creature uniche e indipendenti l'uno dall'altra eppure, in qualche modo, interconnesse".
Gli utenti del Visitatori non sono autorizzati a commentare questa pubblicazione.