Formato: EPUB
Un best-seller in Francia, Germania, Stati Uniti, Inghilterra, Spagna, Portogallo, Turchia e Giappone, Il Soldato Dimenticato è un agghiacciante atto d’accusa contro la guerra attraverso la testimonianza di un soldato.
Siamo in novembre, l’inverno s’abbatte con tutta la sua forza sulla pianura russa. Il freddo, la neve e i partigiani rendono estremamente difficile la marcia dei convogli: l’unità di Sajer, infatti, non raggiungerà mai Stalingrado che doveva rifornire: la VI Armata s’arrenderà prima. Ma Sajer sa ormai che la guerra non è un gioco piacevole e che sopravvivere nell’inverno russo può dirsi già combattere. Eppure dopo questo primo inverno, egli non ha ancora veramente combattuto. La guerra vera, quella dei soldati in prima linea, Sajer la scopre quando entra nella Divisione scelta Gross Deutschland con la quale, a partire dall’estate del 1943, si trova impegnato nelle più grandi battaglie sul fronte ucraino, dove la Wehrmacht ripiega sotto l’offensiva russa. E con i camerati della Gross Deutschland conosce l’inferno: da Kursk a Kharkov, di giorno come di notte, nel fango, la neve, il gelo, quando il termometro segna —40°, sotto il terrificante martellamento dell’artiglieria russa, di fronte alle ondate d’assalto di un avversario assetato di vendetta e potentemente armato, sempre in prima linea, combattendo uno contro venti. ...
Attenzione! Non sei autorizzato a visualizzare questo testo / Solo gli utenti registrati possono visualizzare questo testo!
Gli utenti del Visitatori non sono autorizzati a commentare questa pubblicazione.