Pdf - Epub
«Se ogni individuo di questa terra potesse far felice almeno un suo simile, il mondo intero scoppierebbe di felicità. » Queste parole sintetizzano la grandezza d'animo dei due protagonisti del romanzo di J. M. Simmel, il "fuggiasco" Charles Duhamel e la giovane libraia Andrea Rosner, legati, oltre che da un immenso amore, dalla comune simpatia e disponibilità nei confronti dei bambini, per i quali sono riusciti a creare, all'interno della loro libreria, un piccolo angolo di paradiso. Miracolosamente scampato a un attentato aereo, il celebre avvocato francese Charles Duhamel — nauseato dall'esistenza futile e falsa condotta al fianco "di una moglie tanto bella quanto stupida e turbato dal successo ottenuto grazie a una condotta fredda e priva di scrupoli — decide di sfruttare la situazione per scomparire ufficialmente, rifarsi una nuova identità trasformandosi in Peter Kent, e ricominciare una nuova vita. Una vita meravigliosa accanto a una donna, Andrea, che rappresenta la realizzazione di tutte le sue aspirazioni. Ma le ombre del passato incalzano. Duhamel lotta disperatamente per difendere la nuova vita che si è conquistato: subisce delusioni, minacce, il ricatto e viene coinvolto negli intrighi del terrorismo politico. Poco alla volta si rende conto che la sua è una vita impossibile la cui unica via d'uscita è l'omicidio.
Al di là dell'avvincente vicenda che ci narra, il romanzo tocca problemi ben più gravi e scottanti che nella loro drammaticità ci coinvolgono tutti. Grazie all'assoluta obiettività di cronista e al talento di grande romanziere, Simmel è riuscito a fondere, in modo indissolubile, il racconto alla realtà europea più recente.
Attenzione! Non sei autorizzato a visualizzare questo testo / Solo gli utenti registrati possono visualizzare questo testo!
Come trovarci sempre (Telegram)
come diventare Vip