‒Hanno deciso che gli ingorghi stradali non si possono eliminare con nessun mezzo: allora pensiamo a non perdere quel tempo che aspettiamo incolonnati, ma a guadagnarlo pregando ad alta voce. Da oggi pregare è obbligatorio.‒Hanno proibito i film in cui nella stessa scena appaiono due persone di sesso diverso, anche se sono vestite e non si toccano.‒Hanno proibito i discorsi inutili (ma anche questo è un discorso inutile).‒Hanno deciso che la televisione trasmetterà ogni giorno lo stesso programma.‒Hanno deciso che le previsioni necessarie per i piani governativi si faranno studiando le macchie sul fegato degli animali.‒Hanno deciso che il solo modo per far pagare le tasse ai grossi contribuenti è di assoldare dei ladri di stato che vadano a rubare gli importi stabiliti dal fisco.Tutte queste cose succedono nell'isola di Perengana ‒ un'isola grande due volte la Sicilia e che sta grosso modo al posto di Pantelleria. Sono cose assurde, che possono succedere solo in un paese arretrato, complicato, ambizioso e sbagliato ‒ un paese che sta all'Italia come l'Italia sta a paesi più avanzati, come quelli anglosassoni. Sono cose assurde ‒ ma nel nostro paese non ne succedono di altrettanto assurde? Questi racconti rispecchiano quasi vent'anni di satira del costume italiano. È una satira colta e giustamente piena di humour e di paradosso, che ha per nonni Voltaire e Swift e per zio George Orwell: ma è una satira concreta, che non lascia dubbi su quali siano le cose o le persone satirizzate (gli integralisti cattolici, i gauchisti o i fregnacciari professionali); non cerca scappatoie simboliche e non lascia al lettore il compito di completare il testo con significati arbitrari. È una satira tanto precisa che viene voglia di indagare se non sia a chiave. Però non si tratta di un esercizio di enigmistica: i racconti sono anche semplicemente divertenti. Molti se ne appassionano: il numero dei perenganologi cresce ogni giorno.
Togliere il segno di spunta a Download our offers, e cliccare su Download. Nella pagina successiva cliccare ancora su Download in fondo all pagina (non cliccare su quello col bordo tratteggiato).
CLICCARE SU REGULAR DOWNLOAD ATTENDERE IL COUNTDOWN INSERIRE IL CAPTCHA CLICCARE SU CREATE DOWNLOAD LINK CLICCARE SU DOWNLOAD LINK (ATTENDERE UN ATTIMO CHE PARTA IL DOWNLOAD)
Cliccate sul link qui sopra, risolvete il captcha, e poi cliccate sul Live Link che vi apparirà. Si aprirà la pagina dell'host da cui scaricare l'ebook. Dunque seguite le istruzioni per il download.