C'è un tempo in cui le leggende si avvicinano alla realtà, finché il confine tra superstizione e verità si perde. Quel tempo è giunto. Sul finire dei cento anni di esilio, tracce di antichi orrori vengono a galla e il mondo freme, pronto a spezzarsi. In uno scenario che scivola verso il baratro, dove il seme della guerra minaccia di germogliare e imponenti tempeste scuotono i mari, uomini di spada e plasmatori dell'arte arcana, mercenari senza scrupoli e pirati senza gloria daranno vita a un intreccio di ambizioni che li renderà inconsapevoli artefici della salvezza o della caduta di tutto ciò che conoscono. Mentre le battaglie si intensificano, interi popoli crollano e vengono forzati all'esilio e, sotto lo sguardo silente degli dèi, nessuno vede la trappola tesa. Eroi e peccatori, sospinti lungo una mappa di sangue ove le frontiere tra bene e male sono ingannevoli, saranno pedine perfette nelle mani di un dimenticato incubo che sta forzando i cancelli proibiti dietro cui è segregato. Solo leggende? Intanto la clessidra si vuota, travolgendo tutto e tutti, e gli ultimi granelli di sabbia scorrono verso il basso. Verso l'abisso.