Tina Isabel Leung – L’estate che cambiò ogni cosa (2020)
EPUB
L’estate che cambiò ogni cosa è un romanzo scritto dalla prospettiva di due studenti appena diplomati, che creano un legame romantico attraverso le difficoltà della vita e una lista di cose da fare durante l’estate.
Markus è uno studente delle superiori che soffre di depressione. Quando il suo compagno di classe Karsten lo salva da un tentato suicidio, ha inizio un’amicizia unica. I due si incontrano dopo gli esami, e compilano una lista di cose da fare durante l’estate. Passare il tempo in modo attivo aiuta; Markus trova a poco a poco il coraggio di cambiare in meglio la sua vita, e comincia a sentirsi più felice. Starà finalmente vincendo la depressione? O si starà innamorando di Karsten?
“Ultimamente sembrava tutto così folle. Mi stavo davvero innamorando di Karsten? Anche se ne avevo parlato con mio padre, non capivo ancora se fosse vero o meno. Forse avevo solo bisogno di mettere i pensieri in ordine ancora una volta.
E poi farlo ancora e ancora, se riemergevano…
Che senso aveva, tuttavia?
Che senso aveva negarlo? Chi stavo cercando di prendere in giro, e perché?
Era passato quasi un mese dalla festa di Ilse. Non c’era giorno in cui non pensassi a Karsten. Se non fossi stato innamorato, tutti quei conflitti nella mia testa non sarebbero nemmeno esistiti.”
L’estate che cambiò ogni cosa è più di una dolce storia su due amici che si innamorano. È una storia sulla scoperta di sé stessi, una storia che racconta l’importanza dell’auto-compassione nel difficile processo di guarigione dalla depressione. Fa vedere il dissagio dei giovani nei confronti della attuale società e la loro difficile strada per comprendere i veri valori della vita.
Quest’opera tratta temi correlati alla depressione, ed è quindi rivolta a un pubblico di soli adulti.