FP Martini - Amaryllis (2018)
Formato : Epub
Strasburgo.
Una donna che conduce da sempre una vita riservata e che svolge una professione semplice: Amaryllis. Pochi e selezionati clienti, rari amici, anzi uno solo: Cornero. La gente ovviamente mormora su di lei, sui misteri che ne circondano l’esistenza e la famiglia. Amaryllis abituata a tal genere di interesse, lo ignora. È ben altro ciò che brama. Quando la giovane Eglantine bussa alla sua porta è una sorpresa per lei. La piccola, anche se appena dodicenne, dimostra subito di distinguersi dalla marmaglia: è vivace, brillante e curiosa al punto giusto. L’amore per la botanica sarà la miccia di una schietta e insolita amicizia fra le due.
Eglantine conoscerà il mondo delle erbe, le loro proprietà e le infinite applicazioni particolari: misture, infusi e unguenti. E si avvicinerà dolcemente all’animo della donna e alla sofferenza custodita in essa. Amaryllis scoprirà, a sua volta, che l’adolescenza di Eglantine non è per nulla spensierata. Genitori separati. Il senso di abbandono. Una madre distante che è sempre stata più dispiaciuta di essersi dovuta separare dal padre di Eglantine, André Roux, piuttosto che da lei, sua figlia!
Il rapporto fra il padre e la ragazzina, invece, si rivelerà profondo. André, intrigante titolare di un ristorante in centro a Strasburgo, è un uomo dalle molti doti. Ma è un uomo e, con sfacciataggine irresistibile, si avvicinerà alla nuova enigmatica amicizia della figlia attirato dall’alone di mistero di cui si circonda Amaryllis e dal suo fascino indefinibile.
La ragione per la quale Amaryllis gli resiste non è però un dettaglio di poco conto, né uno che si possa pubblicizzare. Il destino, tuttavia, ha in mente altro e Amaryllis non riuscirà affatto nel proprio intento. In breve tempo dovrà non solo condividere il proprio segreto e le proprie conoscenze con Eglantine, ma sarà costretta a fare altrettanto con André. Il passato tornerà con prepotenza a bussare alla sua porta e la sua antica rivale, Amrose, riapparirà in una veste inaspettata. Giocherà ancora crudelmente con la sua vita costringendola a un tuffo nel 1800, cioè in quello che era una volta il suo tempo, e da cui in verità proviene. Stavolta Amaryllis avrà un compagno involontario e sarà proprio André. Nel vano tentativo di salvarla, infatti, egli si ritroverà proiettato con lei in un’epoca e in una dimensione che riuscirà ad accettare solo grazie a una buona dose di ironia.
Amaryllis e André dovranno trovare il modo di ritornare da Eglantine attraverso un viaggio nell’Alsazia di due secoli prima. Un percorso a ritroso già compiuto da lei in condizioni di tutt’altro genere. I due dovranno affrontare sfide. Pericoli. Ricordi. Un vecchio amore. Un segreto. Passate conoscenze e la famiglia d’origine di Amaryllis Nonnenbruch Gaville.
Un’avventura il cui epilogo, nient’affatto scontato, avrà in serbo ancora qualche sorpresa per i protagonisti.
Attenzione! Non sei autorizzato a visualizzare questo testo / Solo gli utenti registrati possono visualizzare questo testo!
Come trovarci sempre (Telegram)
come diventare Vip
Gli utenti del Visitatori non sono autorizzati a commentare questa pubblicazione.