Carmela Maria Gentile - Torna a casa (2018)
Formato : Epub
"Ancora non riesco a capire per quale curioso piano del destino mi abbia scelto tra le centinaia di ragazzi che affollavano l'aula di Chimica quel famoso giorno di inizio anno accademico. È arrivata dritta come una freccia sparata in mezzo al cuore, come se qualcuno da lassù l'avesse scagliata appositamente per colpirmi e infliggermi questo dolce tormento."
Amir e Francesca si conoscono alla facoltà di medicina del Policlinico universitario di Roma, dove frequentano entrambi il primo anno. Francesca è una romana DOC, figlia di un noto cardiochirurgo. Conduce una vita agiata e non ha un solo problema al mondo; Amir è un profugo palestinese, fuggito dall'inferno della guerra a sedici anni. La sua famiglia lo mantiene all'università, ma i durissimi studi di medicina e una lingua completamente diversa dalla sua, lo mettono a dura prova. Francesca si offre di aiutarlo nello studio, gli presta i suoi appunti e ripete la lezione con lui in biblioteca ogni volta che può. Grazie al suo aiuto Amir riesce a superare gli esami universitari con facilità. Tra loro nasce una delicata amicizia. I due ragazzi procedono affiancati, studiando le medesime materie e superando insieme gli esami.
Francesca è fidanzata con Marco, un ragazzo che conosce fin da piccola, molto amato dalla sua famiglia e molto ambizioso, sogna infatti di diventare un cardiochirurgo di fama, come il padre di Francesca. L'incontro con Amir, tuttavia, mette in crisi il suo rapporto con Marco e rimette in discussione tutte le sue convinzioni e tutto ciò in cui crede fermamente.
La famiglia di Francesca, preoccupata dalle loro diversità culturali, aggravate dal fatto che Amir sia un profugo palestinese, tenta di osteggiare la loro amicizia. Suo padre infine la costringe, dietro la minaccia di rendere la vita impossibile ad Amir, ad interrompere i rapporti con il ragazzo a cui sembra tenere particolarmente.
Gli anni si susseguono, in un'altalena di sentimenti, di incontri furtivi e di promesse rinnovate. Al traguardo della laurea le vite di Amir e Francesca si intrecciano nuovamente. Francesca comincia a maturare la consapevolezza di non poter più tenere Amir lontano dalla sua vita.
Il ragazzo la invita in Giordania a conoscere la sua grande famiglia e le rivela di essere innamorato di lei. I due iniziano una difficile relazione in cui si impegnano a rispettare le reciproche differenze culturali e religiose, ma ben presto comprendono che, malgrado le buone intenzioni, non sarà affatto semplice conciliare le loro vite.
Quando Amir accetta l'incarico di anestesista all'ospedale militare di Kuwait City, Francesca va in crisi, costretta a scegliere tra la sua vita comoda e agiata e l'uomo che le ha rubato il cuore. L'arrivo di un bambino riesce a risolvere il dilemma. Francesca parte alla volta di Madinat (Kuwait City) per raggiungere Amir. Ha inizio così un'esistenza in bilico tra due mondi, ma alla fine sarà il destino a decidere per loro.
Questo romanzo è liberamente ispirato ad una storia vera.
Attenzione! Non sei autorizzato a visualizzare questo testo / Solo gli utenti registrati possono visualizzare questo testo!
Come trovarci sempre (Telegram)
come diventare Vip
Gli utenti del Visitatori non sono autorizzati a commentare questa pubblicazione.