Gabriele Miniagio - Soggetto trascendentale, mondo della vita, naturalizzazione. Uno sguardo attraverso la fenomenologia di Edmund Husserl (2012)
True Pdf
Questo lavoro intende fare una critica teorica della naturalizzazione, non in nome dell'idealismo trascendentale, ma in quello di una nuova fenomenologia della complessità, cercandone i concetti essenziali. In questo, la crisi delle scienze, la tendenza a dimenticare l'esperienza soggettiva e il mondo umano in senso lato, viene ricondotta, non all'incapacità di andare oltre il livello della conoscenza naturale-oggettiva verso un fondamento trascendentale, ma all'incapacità di rimanervi ed esplorare i molteplici livelli organizzativi di ciò che vi è dato. In questa prospettiva, indagare la coscienza come un insieme di stati e atti reali all'interno di un mondo oggettivo che esiste e ha le sue strutture deve portare, non alla riduzione dell'esperienza soggettiva, ma alla complessificazione della realtà .
La critica teorica della naturalizzazione viene condotta nell'ambito di un'analisi genealogica, facendola emergere come uno strumento di biopotere, una pratica discorsiva di natura performativa , il cui risultato, perfettamente adatto al tardo capitalismo cognitivo, è quello di produrre quella stessa soggettività naturalizzata che essa enuncia teoricamente .
Gli utenti del Visitatori non sono autorizzati a commentare questa pubblicazione.