René Grousset
La storia delle crociate
1998 | EPUB + True PDF + MOBI | 1.9 MB
Il 27 novembre 1095, durante il Concilio di Clermont, i principi della vecchia Europa guidati da papa Urbano II accettavano di cessare le guerre intestine per rivolgere le loro armi contro i nemici della fede, riscattare il Santo Sepolcro e liberare la Cristianità dagli infedeli: al grido di "Dio lo vuole" aveva inizio l'epopea delle Crociate. Per quasi due secoli il Mediterraneo divenne teatro di sanguinose battaglie, eroiche gesta, rovinose disfatte: Goffredo di Buglione, Riccardo Cuor di Leone, il sultano El Achraf Khalil, i templari e i Saraceni furono protagonisti di una lotta senza esclusione di colpi per la supremazia politica, economica e culturale. Ma alla fine del XIII secolo anche gli ultimi baluardi cristiani in Terra Santa venivano conquistati dai Turchi: il 28 maggio 1291, 200'000 uomini guidati dal sultano Khalil sbaragliavano le difese di San Giovanni d'Acri, l'ultimo bastione di quello che era stato il glorioso Regno Franco d'Oriente. Di lì a 150 anni anche Costantinopoli sarebbe caduta in mano agli infedeli e una nuova epoca della nostra storia avrebbe avuto inizio. Seguire il racconto, affascinante e documentato, di queste vicende significa entrare in una storia che è anche nostra.
DOWNLOAD
Attenzione! Non sei autorizzato a visualizzare questo testo / Solo gli utenti registrati possono visualizzare questo testo!
Attenzione! Non sei autorizzato a visualizzare questo testo / Solo gli utenti registrati possono visualizzare questo testo!
Come trovarci sempre (Telegram)
come diventare Vip