Eleonora De Conciliis - Che cosa significa insegnare? (2014)
Autore:
data: – 17.10.2014, 08:35
Viste: 1 362
Commenti: 0
Gruppo:
Descrizione articolo
Eleonora De Conciliis
Che cosa significa insegnare?
2014 | PDF | 3.5 MB
Che cosa vuol dire essere un insegnante? Come si è formato e come funziona l'habitus disciplinare del professore e dell'alunno? Qual è stata nella modernità, qual è oggi e quale potrebbe essere nel futuro la funzione biopolitica dei docenti, in particolare nel sistema d'istruzione superiore (liceo e università)? Evitando l'ennesimo lamento sulla crisi della scuola italiana, l'Autrice utilizza il pensiero di Foucault e la sociologia di Bourdieu per delineare una spietata genealogia della professione docente e riproporre a un livello filosoficamente radicale la questione del potere-sapere esercitato attraverso l'insegnamento, proponendo di innescare nuovi processi di soggettivazione che sostituiscano all'obbedienza e al conformismo il conflitto e l'ironia: si può insegnare a non obbedire.
DOWNLOAD
Attenzione! Non sei autorizzato a visualizzare questo testo / Solo gli utenti registrati possono visualizzare questo testo!
Attenzione! Non sei autorizzato a visualizzare questo testo / Solo gli utenti registrati possono visualizzare questo testo!
Come trovarci sempre (Telegram)
come diventare Vip
Informazione
Gli utenti del Visitatori non sono autorizzati a commentare questa pubblicazione.