Maurizio Lazzarato - La fabbrica dell'uomo indebitato. Saggio sulla condizione neoliberista (2012)

Autore:
data: – 04.11.2014, 20:38
Viste: 1 285
Commenti: 2
Gruppo:
Descrizione articolo
 
Maurizio Lazzarato
La fabbrica dell'uomo indebitato
Saggio sulla condizione neoliberista
2012 | EPUB + MOBI + AZW3 | 1.2 MB
 
 
Giorno dopo giorno siamo sempre più indebitati: diventiamo debitori nei confronti dello Stato, delle assicurazioni private, delle imprese… E per onorare i nostri debiti siamo sempre più costretti a farci "imprenditori” delle nostre vite, del nostro "capitale umano”. Il nostro orizzonte materiale ed esistenziale viene così del tutto stravolto e il nostro futuro preso in ostaggio. Il debito, sia privato che pubblico, è la chiave di volta attraverso la quale leggere il progetto di un'economia fondata sul paradigma neoliberista. Passando per Marx, Nietzsche, Deleuze e Foucault, Maurizio Lazzarato dimostra che il debito è anzitutto un dispositivo politico e che la relazione creditore/debitore è il rapporto sociale fondamentale che sta alla base delle società contemporanee. Perché il debito non è solo un meccanismo economico, è soprattutto una tecnologia di governo e di controllo delle soggettività individuali e collettive. Come sfuggire alla condizione neoliberista dell'uomo indebitato? Per Maurizio Lazzarato ciò che dobbiamo rimettere in discussione è proprio "il sistema del debito”, oggi alla base della struttura del capitalismo.
 
DOWNLOAD
 
 
Attenzione! Non sei autorizzato a visualizzare questo testo / Solo gli utenti registrati possono visualizzare questo testo!
 
Attenzione! Non sei autorizzato a visualizzare questo testo / Solo gli utenti registrati possono visualizzare questo testo!
Come trovarci sempre (Telegram)
Importante : Come trovarci sempre...
clicca per vedere
come diventare Vip
Vip: come diventare vip...
clicca per vedere
Premium : Offerta FileStore.me
clicca qua per l'offerta
Commenti
Aggiungi un commento
Informazione
Gli utenti del Visitatori non sono autorizzati a commentare questa pubblicazione.
  1. | Pubblicato 4 Novembre 2014 20:40

    Vai!!!! Continua così!!!!!

    TOP RELEASER!!!!

  2. | Pubblicato 4 Novembre 2014 20:43

    grazie di tutto, e un ciao.

Nuovi Film