Lodovico Festa, Flavio Caroli
Tutti i volti dell'arte
Da Leonardo a Basquiat
2008 | PDF | 20.2 MB
L'arte, grazie alla sua enorme potenzialità simbolica, crea, definisce, anticipa i movimenti della nostra civiltà. Partendo da questo assunto lo storico dell'arte Flavio Caroli rilegge il nostro tempo in un intressante e vivace dialogo con il giornalista Lodovico Festa, attraverso l'analisi delle tendenze di lungo peridodo e l'esame degli sviluppi più recenti dell'arte occidentale. Se il problema centrale dei nostri è il dialogo confitto tra le civiltà, lo studio dell'arte è in grado di gettare su di esso una luce nuova, andando a ripercorrer gli sviluppi dell'espressione artistica. Nei secoli, infatti, le diverse tendenze estetiche hanno caratterizzato le culture e le civiltà, dando forma a interi sistemi di valori e di conoscenze, e hanno costantemente interagito tra loro. Il risultato è che la storia dell'arte può fornire moltissime chiavi per la comprensione dei rapporti, passati e presenti, tra culture diverse, soprattutto nel mondo globalizzato di oggi. Dai profondi significati interiori della pittura di Leonardo alla nascita dell'imperialismo americano vista attraverso l'ascesa dei suoi artisti, critici e collezionisti, dalle influenze sul Novecento della secolare lotta tra iconoclastica e iconofilla nella Bisanzio medievale fino alle avanguardie degli anni Ottanta e all'uso del video nelle arti visive, Flavio Caroli riporta l'arte alla sua qualità più pura: la capacità di parlaci di noi stessi e dell'epoca in cui viviamo.
DOWNLOAD
Attenzione! Non sei autorizzato a visualizzare questo testo / Solo gli utenti registrati possono visualizzare questo testo!
Attenzione! Non sei autorizzato a visualizzare questo testo / Solo gli utenti registrati possono visualizzare questo testo!
Come trovarci sempre (Telegram)
come diventare Vip