Antonio Moscato
Fascismo vecchio e nuovo
Storia e attualità
2009 | EPUB + MOBI + AZW3 | 0.7 MB
Questo "Quaderno di Bandiera rossa" è stato pubblicato nel gennaio 1993. Viene riproposto oggi perché molte delle analisi di allora, quando c'erano solo i primi sintomi di un ritorno del fascismo, possono essere utili anche oggi. Naturalmente nel frattempo molto è cambiato in peggio, soprattutto per la rinuncia della sinistra a svolgere il suo ruolo di difesa dei lavoratori, mentre il ricorso alla repressione illegale e alla violenza di Stato (da Genova agli omicidi nelle carceri), è una tentazione sempre più frequente, e ricompare lo squadrismo, sotto forma di "vigilantes" e ronde. I compiti dei comunisti sono dunque ben più difficili, e alcune delle formulazioni di questo quaderno possono apparire poco realistiche, a partire dalla proposta di "fronte unico": a chi farla? Ma intanto può servire vedere che il problema si poneva già allora, e che è stato un grave errore sottovalutarne i primi sintomi.
DOWNLOAD
Attenzione! Non sei autorizzato a visualizzare questo testo / Solo gli utenti registrati possono visualizzare questo testo!
Attenzione! Non sei autorizzato a visualizzare questo testo / Solo gli utenti registrati possono visualizzare questo testo!
Come trovarci sempre (Telegram)
come diventare Vip