Jacques Rancière - Il disaccordo (2007)

Autore:
data: – 28.02.2015, 10:59
Viste: 1 034
Commenti: 0
Gruppo:
Descrizione articolo
 
Jacques Rancière
Il disaccordo
2007 | EPUB + MOBI + AZW3 | 0.7 MB
 
 
L'espressione "filosofia politica" non indica un preciso genere filosofico, né un ambito ben definito della filosofia; al contrario designa il terreno di uno scontro polemico in cui si manifesta il vero paradosso della politica: l'essere priva di un fondamento autonomo. La politica nasce infatti nel momento stesso in cui la comparsa di una fetta della società in soprannumero, il démos, mette in crisi l'ordine naturale del dominio e la suddivisione dei ruoli fra i vari gruppi. Di conseguenza l'eguaglianza -condizione non politica della politica, agisce solo come effetto dell'entrata in scena di questa parte litigiosa, che fonda la comunità politica come comunità del litigio. A partire da questo originario disinganno si crea una logica del disaccordo, lontana tanto dalla discussione consensuale quanto dal conflitto fra posizioni inconciliabili che oppongono torto e ragione in modo assoluto. La cosiddetta "filosofia politica" inizia così con il ripudio platonico dell'apparenza, del disinganno e del litigio caratteristici della democrazia, e la rivendicazione di una politica "fondata sulla verità". Bisognerà chiedersi, allora, quali trasformazioni abbia subito il regime della verità dall'arci-politica platonica alla meta-politica marxiana, e quali siano stati gli effetti di ritorno di tali mutamenti sulla pratica politica. Sarà così possibile individuare alcuni punti fermi a partire dai quali analizzare la complementarità che caratterizza oggi il politico, stretto fra l'idillio consensuale e il melodramma umanitario, ma anche l'equivalenza tra la "fine" della politica e il suo "ritorno".
 
DOWNLOAD
 

Attenzione! Non sei autorizzato a visualizzare questo testo / Solo gli utenti registrati possono visualizzare questo testo!

Attenzione! Non sei autorizzato a visualizzare questo testo / Solo gli utenti registrati possono visualizzare questo testo!

Come trovarci sempre (Telegram)
Importante : Come trovarci sempre...
clicca per vedere
come diventare Vip
Vip: come diventare vip...
clicca per vedere
Premium : Offerta FileStore.me
clicca qua per l'offerta
Informazione
Gli utenti del Visitatori non sono autorizzati a commentare questa pubblicazione.
Nuovi Film