Tim Weiner
CIA
Ascesa e caduta dei servizi segreti più potenti del mondo
2008 (Editing 2024) | EPUB | 1 MB
FORMATO MIGLIORATO “Una necessità sgradevole ma vitale”: così nel 1960, in piena Guerra fredda, il presidente Eisenhower definì l’attività di spionaggio. In quell’epoca, la sigla “CIA” aveva già i contorni del mito. Eroi intrepidi che sventavano complotti internazionali, ma anche sicari senza scrupoli responsabili di rapimenti, torture e massacri. L’agenzia di spionaggio americana esisteva già dal 1947 e il suo primo successo era stato proprio in Italia: aver “salvato” il Paese dal comunismo alle elezioni del 1948. Ma molti furono in seguito gli insuccessi: dall’impiego di ex gerarchi nazisti come “combattenti per la libertà” al disastroso tentativo di assassinare Fidel Castro, dalle fallimentari infiltrazioni in Manciuria durante la guerra di Corea alle operazioni in Iraq. Dall’Europa all’Africa Nera, dal Medioriente al Sudest asiatico, la CIA si trovò infatti a dover fare il lavoro sporco per il suo governo, appoggiando colpi di Stato e regimi dittatoriali e fornendo armi a pericolosi gruppi estremisti. Pur avendo combattuto per decenni un unico nemico, il comunismo, non seppe prevedere il tracollo dell’Unione Sovietica. Né, nel nuovo millennio, potè capire in tempo la minaccia del fondamentalismo islamico ed evitare la seconda tragica Pearl Harbor.
A caccia delle verità nascoste nei sessant’anni di storia della CIA, il premio Pulitzer Tim Weiner ha recuperato per primo dagli archivi migliaia di documenti, spesso appena declassificati, e intervistato centinaia di protagonisti. E oggi, dai finanziamenti al terrorismo di destra italiano negli anni di piombo fino alle carceri di Guantanamo e di Abu Ghraib, demolisce il mito dei servizi segreti americani mettendone a nudo corruzione, brutalità e inefficienza. Una ricostruzione ricca di particolari inquietanti, che getta nuova luce sul nostro recente passato, e sul lato oscuro della politica estera degli Stati Uniti.
DOWNLOAD
LINK DIRETTO PER SOLI VIP
Attenzione! Non sei autorizzato a visualizzare questo testo / Solo gli utenti registrati possono visualizzare questo testo!
GRAZIE A CHI HA CONDIVISO L'EBOOK DI PARTENZA!
Come trovarci sempre (Telegram)
come diventare Vip
Gli utenti del Visitatori non sono autorizzati a commentare questa pubblicazione.