Robert Jungk
Gli apprendisti stregoni
Storia degli scienziati atomici
1971 | True PDF + 2 EPUB + 2 MOBI + 2 AZW3 | 2.8 MB
Lo scoppio della bomba H a Bikini avrebbe distrutto la terra? Erano giusti i calcoli? Questi interrogativi angosciarono per molti mesi i fisici atomici, pressati fra le richieste dell'autorità militare e la loro responsabilità di scienziati. Lo racconta Robert Jungk nella sua appassionante inchiesta su quel ristretto ma influentissimo gruppo di scienziati che detiene, da Hiroshima in poi, le sorti dell'umanità. Così Friedrich Durrenmatt - l'autore dei "Fisici" - ha commentato il lavoro di Jungk: «Un giornalista si è messo a ripercorrere le orme degli scienziati atomici. Ne è venuto fuori un libro appassionante, un libro importante, e anche un'informazione indispensabile, poiché è bene sapere quanto sia già segato il ramo sul quale si sta seduti. È la cronaca della fine di un mondo basato sulla ragion pura. Robert Jungk non si sofferma sull'oggetto dell'inquietante scienza in questione - cioè il comportamento di particelle infinitesimali di materia - per darci invece un ritratto dei suoi protagonisti. Ma l'attualità di questo libro straordinario non sta tanto nella cronaca degli avvenimenti quanto nella lucida dimostrazione di come il sapere può essere potere, e soprattutto di come il sapere si trasforma in potere».
EPUB, MOBI e AZW3: anche in versione "NT" (= con il contenuto delle Note inserito nel Testo, racchiuso tra doppie parentesi quadre).
DOWNLOAD
Attenzione! Non sei autorizzato a visualizzare questo testo / Solo gli utenti registrati possono visualizzare questo testo!
Attenzione! Non sei autorizzato a visualizzare questo testo / Solo gli utenti registrati possono visualizzare questo testo!
Come trovarci sempre (Telegram)
come diventare Vip