Johan Goudsblom
Fuoco e civiltà
Dalla preistoria ad oggi
1996 | PDF | 15.4 MB
I passaggi chiave dello sviluppo umano sono talora oscurati da un paradossale effetto di «ovvietà», rimossi nel limbo di un determinismo rozzo e semplificatore. È il caso della questione del fuoco e del suo dominio, prima grande transizione ecologica dell'umanità e «motore» dei successivi, strategici passaggi di «soglia», la nascita dell'agricoltura e della pastorizia prima e la Rivoluzione industriale poi. In Fuoco e civiltà le tappe della domesticazione del fuoco, del suo utilizzo e controllo, vengono ripercorse da Goudsblom in tutta la loro ampiezza diacronica e in un largo spettro geografico, risalendo dall'età preistorica a quella industriale, con eguale attenzione sia alle vie del mutamento e dell'adeguamento tecnologico sia allo stratificarsi dei significati magici, religiosi, politici connessi con il controllo del fuoco. Così, dalla lenta accumulazione di conoscenze sull'uso civile - e militare - delle fiamme e dei combustibili, o dalla catena di simboli e rappresentazioni che il fuoco ispirò e ispira, o ancora dall'uso spesso indiscriminato e antieconomico che ancor oggi di esso si fa in larghe parti del mondo non industrializzato, si è condotti a riconsiderare in modo completamente diverso la sua presenza nelle nostre vite: saranno numerosi i lettori di questo libro che guarderanno con occhi completamente diversi una scatola di fiammiferi o ascolteranno con mutato spirito la sirena di un'autobotte dei pompieri.
DOWNLOAD
Attenzione! Non sei autorizzato a visualizzare questo testo / Solo gli utenti registrati possono visualizzare questo testo!
Attenzione! Non sei autorizzato a visualizzare questo testo / Solo gli utenti registrati possono visualizzare questo testo!
Come trovarci sempre (Telegram)
come diventare Vip
Gli utenti del Visitatori non sono autorizzati a commentare questa pubblicazione.