al-Farabi - La via della felicità. A cura di Olivier Sedeyn (2013)

Autore:
data: – 01.08.2015, 07:09
Viste: 897
Commenti: 3
Gruppo:
Descrizione articolo
 
al-Fārābī
La via della felicità
A cura di Olivier Sedeyn
2013 | EPUB + MOBI + AZW3 | 1.0 MB
 
 
Il tema di questo libro è il corretto metodo per ottenere la perfezione umana, che nella concezione di al-Fārābī si identifica con la felicità e con lafilosofia. Per lui – primo dei grandi filosofi musulmani e primo a riportare alla luce il pensiero greco nel mondo profondamente mutato delle religioni monoteiste – il raggiungimento della felicità è indissolubilmente legato a un ordine politico, a quello che Platone hadefinito «regime virtuoso». Al-Fārābī accoglie la visione gerarchica della filosofia platonica e l'ideale di un «governante supremo» che deve essere principe, imam e filosofo. Ma, nella ferrea logica che lo porta a disegnare la struttura di una società perfetta e quindi felice, si scontra con la difficoltà di conciliare l'indipendenza della ricerca filosofica con la religione rivelata, «la felicità terrena in questa vita e la felicità suprema in quella a venire». Prima parte di una trilogia che prosegue con La filosofia di Platone e La filosofia di Aristotele e che era nota col titolo Le due filosofie, questo trattato è anche un mezzo per comprendere meglio la filosofia della Grecia classica e il modo in cui questa ha influenzato, nel corso dei secoli, la nostra civiltà.
 
DOWNLOAD
 
 
Attenzione! Non sei autorizzato a visualizzare questo testo / Solo gli utenti registrati possono visualizzare questo testo!
 
Attenzione! Non sei autorizzato a visualizzare questo testo / Solo gli utenti registrati possono visualizzare questo testo!
Come trovarci sempre (Telegram)
Importante : Come trovarci sempre...
clicca per vedere
come diventare Vip
Vip: come diventare vip...
clicca per vedere
Premium : Offerta FileStore.me
clicca qua per l'offerta
Commenti
Aggiungi un commento
Informazione
Gli utenti del Visitatori non sono autorizzati a commentare questa pubblicazione.
  1. | Pubblicato 4 Agosto 2015 11:38

    la password non funziona, grazie

  2. | Pubblicato 5 Agosto 2015 16:36

    Quote: giulietta_rm
    i75654p8k4kder8t
     
    Sì che funziona!

  3. | Pubblicato 5 Agosto 2015 17:02

    Quote: rochajarman
    Quote: giulietta_rm
    i75654p8k4kder8t

     
    Sì che funziona!

    Funziona tutto correttamente se avete la pazienza e l'attenzione di fare le cose perbene, metteteci anche un po' del vostro, per favore! ricopia senza lasciare spazi all'inizio e alla fine e incolla. oppure doppio clic sulla password, Ctrl+Ins, clic nel riquadro che chiede la password, Shift+Ins, Invio

Nuovi Film