Giuseppe Giacovazzo - Moro 25 anni dopo. Misteri (2003)
Autore:
data: – 20.08.2015, 18:59
Viste: 1 171
Commenti: 0
Gruppo:
Descrizione articolo
Giuseppe Giacovazzo
Moro 25 anni dopo
Misteri
2003 | PDF | 3.8 MB
A 25 anni dall'assassinio di Aldo Moro e della sua scorta, dopo 5 processi e 2 inchieste parlamentari, molti misteri permangono sulla tragica vicenda che segna il passaggio verso la seconda Repubblica. I brigatisti sono oggi tutti liberi o in semilibertà. Chi c'era dietro di loro? Molti amici dello Statista negarono attendibilità alle sue lettere dal carcere. Eppure erano autentiche. Il partito della fermezza vinse sul debole partito della trattativa. Leonardo Sciascia scrisse che Moro fu lasciato al suo destino perché a nessuno conveniva salvarlo. E citò la frase "mostruosa” di Elias Canetti: "Qualcuno è morto al momento giusto”. Gli Americani vedevano in Moro il fautore di una intesa con Berlinguer, temuta anche dall'Unione Sovietica. Scrive lo storico Franco De Felice: "Moro è morto perché aveva anticipato di un decennio la caduta del muro di Berlino”. Si poteva salvarlo?
DOWNLOAD
Attenzione! Non sei autorizzato a visualizzare questo testo / Solo gli utenti registrati possono visualizzare questo testo!
Attenzione! Non sei autorizzato a visualizzare questo testo / Solo gli utenti registrati possono visualizzare questo testo!
Come trovarci sempre (Telegram)
come diventare Vip
Informazione
Gli utenti del Visitatori non sono autorizzati a commentare questa pubblicazione.