Giancarlo Biguzzi (a cura di)
Apocalisse
Nuova versione, introduzione e commento
2005 | PDF | 474 pagine | 8.5 MB
L'Apocalisse è uno dei capolavori della letteratura universale ma non è facile carpirne misteri e bellezze. Con immagini indimenticabili e spesso sconosciute al resto del NT, essa presenta Dio quale Signore della storia e il Cristo-Agnello quale rivelatore del suo senso e della sua meta. In particolare, risponde alla pungente domanda sui tempi e sulla natura della giustizia divina. Nasce infatti dalla domanda rivolta a Dio da chi per la sua parola è stato ucciso: «Fino a quando non farai vendetta ». Poi continua narrando l'intervento medicinale (non di vendetta) di Dio nella storia, e si chiude con il giudizio sulle forze del male e con la luminosa visione della Gerusalemme nuova. Questo commentario si propone, innanzi tutto, di mettere in luce la trama narrativa del libro, mentre è diffusa la convinzione che l'Apocalisse sia un agglomerato informe di episodi. In secondo luogo, corregge l'interpretazione «catastrofistica» degli interpreti moderni, perché, aprendo i sigilli che chiudono il rotolo delle volontà divine, il Cristo-Agnello non scatena alcuna catastrofe ma fa invece opera di rivelazione per le Chiese. Infine, cerca di ricostruire le circostanze che provocarono la composizione del libro, e cerca di introdurre al linguaggio e alle tecniche narrative di Giovanni di Patmos.
DOWNLOAD
Attenzione! Non sei autorizzato a visualizzare questo testo / Solo gli utenti registrati possono visualizzare questo testo!
Attenzione! Non sei autorizzato a visualizzare questo testo / Solo gli utenti registrati possono visualizzare questo testo!
Come trovarci sempre (Telegram)
come diventare Vip