Angelo Scola, Giulio Giorello - La civiltà del desiderio (2015)

Autore:
data: – 18.10.2015, 18:28
Viste: 1 352
Commenti: 0
Gruppo:
Descrizione articolo
 
Angelo Scola, Giulio Giorello
La civiltà del desiderio
2015 | EPUB + MOBI + AZW3 | 1.2 MB
 
 
La creatura umana, per quanto straordinaria, è debole di fronte alla potenza della natura. A tale debolezza nel corso dei millenni ha posto rimedio in vari modi, alcuni invasivi e prevaricatori nei confronti della natura stessa e dei propri simili. Oggi, nell'era della globalizzazione, ostinarsi a non voler affrontare le contraddizioni insite nostri metodi di conquista dei beni fondamentali – come cibo, acqua, riparo – e di quelli più immateriali – come il benessere o la felicità – non è più soltanto ingiusto, ma pericoloso, perché questa cecità produce in ogni angolo del pianeta carestie intollerabili, catastrofi naturali quali terremoti e alluvioni, guerre dell'acqua fratricide. Come uscire dalla spirale distruttiva che sembriamo aver innescato? L'arcivescovo di Milano Angelo Scola e il filosofo della scienza Giulio Giorello si misurano con due diverse risposte a questo quesito, offerte rispettivamente dalla religione e dalla scienza, e trovano in questa conversazione un fertile terreno d'incontro nel riconoscimento della necessità per l'umanità di passare dal bisogno al desiderio, di riscoprire cioè il desiderio come capacità collettiva di delimitare e strutturare i bisogni e la loro soddisfazione. Perché oggi più che mai, nessuno si salva da solo.
 
DOWNLOAD
 
 
Attenzione! Non sei autorizzato a visualizzare questo testo / Solo gli utenti registrati possono visualizzare questo testo!
 
Attenzione! Non sei autorizzato a visualizzare questo testo / Solo gli utenti registrati possono visualizzare questo testo!
Come trovarci sempre (Telegram)
Importante : Come trovarci sempre...
clicca per vedere
come diventare Vip
Vip: come diventare vip...
clicca per vedere
Premium : Offerta FileStore.me
clicca qua per l'offerta
Informazione
Gli utenti del Visitatori non sono autorizzati a commentare questa pubblicazione.
Nuovi Film