Pietro Gori, Paolo Stellino (a cura di)
Teorie e pratiche della verità in Nietzsche
2012 | True PDF | 1.2 MB
La questione della verità sottende molti dei filosofemi più rilevanti del pensiero di Nietzsche e costituisce un problema con il quale egli si confrontò costantemente nel corso della sua produzione. Numerosi interpreti si sono dedicati a questo aspetto della filosofia nietzscheana, evidenziando in particolare la radicalità del suo porre in questione il principio veritativo della tradizione filosofica che lo aveva preceduto. Tuttavia, solo di rado è stato evidenziato il fatto che il discorso sulla verità in Nietzsche si muova tra il piano teoretico e quello pratico, fungendo da elemento di connessione tra di essi. Nella filosofia nietzscheana, la verità non è solo materia per l'epistemologia, ma raccoglie spunti che trovano svolgimento sul piano della morale e dell'etica. Un elemento, questo, che può oltretutto essere assunto quale tratto caratteristico dell'intero pensiero di Nietzsche, il quale appunto fonda le proprie basi in una riflessione gnoseologica ed epistemologica mai fine a se stessa, ma i cui esiti consistono nella determinazione di un agire pratico. I contributi raccolti in questo volume, originariamente presentati nel corso della giornata di studio Teorías y prácticas de la verdad en F. Nietzsche, tenutasi il 30 maggio 2011 presso l'Università di Valencia, si confrontano, tra le altre, con le questioni concernenti l'attività percettiva del soggetto umano, il rapporto ermeneutico di quest'ultimo con la realtà esterna e la questione pratica della dimensione sociale, con lo scopo di offrire una ricca disamina della molteplicità di contenuti che caratterizza uno dei temi più labirintici e complessi della filosofia nietzscheana.
DOWNLOAD
Attenzione! Non sei autorizzato a visualizzare questo testo / Solo gli utenti registrati possono visualizzare questo testo!
Attenzione! Non sei autorizzato a visualizzare questo testo / Solo gli utenti registrati possono visualizzare questo testo!
Come trovarci sempre (Telegram)
come diventare Vip