Giuseppe Sermonti - Il tao della biologia. Saggio sulla comparsa dell'uomo (2007)

Autore:
data: – 29.10.2015, 15:25
Viste: 1 377
Commenti: 4
Gruppo:
Descrizione articolo
 
Giuseppe Sermonti
Il tao della biologia
Saggio sulla comparsa dell'uomo
2007 | PDF | 1.2 MB
 
 
Il dilemma "È l'uomo che deriva dalla scimmia o la scimmia che deriva dall'uomo?" non ha senso, se è vero che una specie che ha già imboccato una strada non può uscirne. L'idea dell'origine di una specie per aggiunte terminali ai caratteri di un'altra è ormai superata. Le specie sorelle sembrano piuttosto irradiarsi da un nodo comune disegnando quelle che sono state chiamate "esplosioni o radiazioni evolutive". Il problema è semmai chi, tra uomo e scimpanzé, si è più distaccato dal nodo, dalla forma primaria della sua famiglia. Per Darwin questo peregrino è l'uomo, e sul nodo è rimasta, immutata, un'arcaica scimmia. Invece l'uomo è la forma primaria, archetipica, conservatrice. Rispetto ai suoi congeneri ha conservato lo schema anatomico tipico, la base molecolare del proprio ordine di appartenenza. Egli è il Peter Pan dei Primati, "il bambino che non voleva crescere". È il primo, non l'ultimo. Nei termini del Tao, l'uomo è Yin, nero, tenero, femminile. La scimmia è Yang, bianca, dura, maschile. Uomo e scimmia sono due modalità dell'essere, opposte e complementari: ognuna contiene in sé la potenza inespressa dell'altra. L'uomo, solenne, è il sole della savana, la scimmia, festosa, istintiva, è la luna nel bosco. L'uomo ha avuto infusa un'anima che lo destina alla luce o al peccato; la scimmia, con il suo istinto innocente, subisce le catene dell'uomo. L'opera di Sermonti raccoglie e combina risultati scientifici, aneddoti, parabole, favole e variazioni filosofiche.
 
DOWNLOAD
 
 
Attenzione! Non sei autorizzato a visualizzare questo testo / Solo gli utenti registrati possono visualizzare questo testo!
 
Attenzione! Non sei autorizzato a visualizzare questo testo / Solo gli utenti registrati possono visualizzare questo testo!
Come trovarci sempre (Telegram)
Importante : Come trovarci sempre...
clicca per vedere
come diventare Vip
Vip: come diventare vip...
clicca per vedere
Premium : Offerta FileStore.me
clicca qua per l'offerta
Commenti
Aggiungi un commento
Informazione
Gli utenti del Visitatori non sono autorizzati a commentare questa pubblicazione.
  1. | Pubblicato 29 Ottobre 2015 18:26

    Libro interessante,ma fuori di ogni scientificità.
    Incredibile personaggio l'autore,parolaio più di D'Annunzio (ed ovviamente senza talento artistico) serve per capire come si possan incantar le persone ignoranti di una materia e magari condurli.

  2. | Pubblicato 29 Ottobre 2015 19:40

    Quote: algi
    Libro interessante,ma fuori di ogni scientificità.
    Incredibile personaggio l'autore,parolaio più di D'Annunzio (ed ovviamente senza talento artistico) serve per capire come si possan incantar le persone ignoranti di una materia e magari condurli.

     Giuseppe Sermonti, docente universitario, prima a Palermo e poi a Perugia, e biologo di fama internazionale. È stato autore di ricerche all'avanguardia nel campo della genetica dei microorganismi, scoprendo la ricombinazione genetica parasessuale in Penicillium e in Streptomyces.
    Per tre anni ha presieduto l'Associazione Genetica Italiana e, nel 1980, è stato vice presidente del XIV Congresso internazionale di Genetica, suscitando la sorpresa dei suoi detrattori italiani. La stima di cui godeva all'estero è testimoniata anche dalla sua nomina a Presidente della Commissione Internazionale per la Genetica dei microrganismi industriali.

    Ha scritto importanti testi scientifici tra cui ricordiamo Genetics of antibiotics producing microorganisms (Wiley & Sons) e Genetica generale (Boringhieri).
    È autore anche di numerosi libri e saggi di riflessione critica sulla scienza moderna in generale o su alcuni aspetti particolari. Ricordiamo:
    Il crepuscolo dello scientismo (Rusconi, 1971),
    La mela di Adamo e la mela di Newton (Rusconi, 1974),
    Dopo Darwin (Rusconi, 1980),
    Le forme della vita (Armando, 1981),
    L'anima scientifica
    (Dino editori, 1982),
    La luna nel bosco (Rusconi, 1985),
    una acuta analisi su Goethe naturalista, contenuto in un testo di vari autori, dal titolo Goethe scienziato (Einaudi, 1998),
    Dimenticare Darwin (Rusconi, 1999).

     

     

    Questo libro è comparso in una prima edizione vent'anni fa con il titolo La luna nel bosco. È un omaggio alla bellezza solare dell'uomo (e della donna) e un atto di riguardo per l'allegria della scimmia lunare. Non è un testo scientifico. Gliene manca il rigore e la pedanteria. È piuttosto un' operetta morale, a metà tra il racconto e l'esplorazione. Essa mescola fiabe e anatomie, Peter Pan e la biologia molecolare, racconti per grandi e lezioni per ragazzi. In essa si assolve l'uomo dalla sentenza di primo grado che lo ha condannato a essere una Scimmia Nuda e si solleva la scimmia dall'incombenza di essere il bestiale progenitore. 
     

  3. | Pubblicato 30 Ottobre 2015 10:40

    grazie per il commento...
     

  4. | Pubblicato 30 Ottobre 2015 14:46

    Quote: divofreimann
    sarasaint82
    grazie per il commento...

     
    Prego! era doveroso nei confronti dell'autore dr. prof. Giuseppe Sermonti, giusto per precisare che non è un parolaio, e anche nei confronti di nick2nick, che non pubblica opere di parolai.

Nuovi Film