Volker Sommer - Elogio della menzogna. Per una storia naturale dell'inganno (1999)
Autore:
data: – 05.11.2015, 18:25
Viste: 1 238
Commenti: 0
Gruppo:
Descrizione articolo
Volker Sommer
Elogio della menzogna
Per una storia naturale dell'inganno
1999 | PDF | 3.2 MB
Attraverso un serrato confronto tra una vasta letteratura filosofica, sociologica e antropologica e i più recenti risultati della ricerca biologica ed etologica, Sommer fa qui piazza pulita della convinzione generalmente diffusa che menare per il naso i propri conspecifici sia una peculiarità dell'uomo, oppure una manifestazione collaterale della cultura. Nella prospettiva della moderna biologia evoluzionistica, la menzogna attraversa l'intero mondo animale e vi svolge una precisa funzione, che non coincide affatto con il principio della conservazione della specie. Triste verità di cui - avverte Sommer - occorre prendere atto senza illusioni, non già per ricadere in nuove forme di darwinismo sociale o biologismo normativo, ma per dare alla nostra immagine della natura e dell'essere umano e ai nostri stessi ideali etici una base più realistica e consapevole.
DOWNLOAD
Attenzione! Non sei autorizzato a visualizzare questo testo / Solo gli utenti registrati possono visualizzare questo testo!
Attenzione! Non sei autorizzato a visualizzare questo testo / Solo gli utenti registrati possono visualizzare questo testo!
Come trovarci sempre (Telegram)
come diventare Vip
Informazione
Gli utenti del Visitatori non sono autorizzati a commentare questa pubblicazione.