Tiqqun - La comunità terribile. Sulla miseria dell'ambiente sovversivo (2003)

Autore:
data: – 09.01.2016, 14:45
Viste: 1 049
Commenti: 0
Gruppo:
Descrizione articolo
 
Tiqqun
La comunità terribile
Sulla miseria dell'ambiente sovversivo
2003 | True PDF | 1.2 MB
 
 
Una lucida analisi prende di mira l'ambiente antagonista e «sovversivo», la sua cultura, le sue ideologie, le sue pratiche. La sintesi è spietata: i tragici errori del passato novecentesco, lungi dall'essere stati superati, si riproducono inesorabilmente anche all'interno di quelle situazioni che si dichiarano critiche nei confronti dei poteri costituiti e che si pretenderebbero portatrici di forme di liberazione. È il potere, con i suoi meccanismi, la sua conservazione e riproduzione, che resta insuperato nelle relazioni umane prima che politiche. Leaderismo, personalismo, narcisismo, ruoli gerarchici, culto dell'appartenenza, del clan, della propria famiglia politica o della propria organizzazione fanno ancora inesorabilmente da base al sentire e operare di tutte le «comunità». Problema pratico, politico e filosofico, «il governo degli altri» resta ancora uno dei pesanti irrisolti delle forme del legame sociale. Un testo sintetico e provocatorio, un'invettiva contro comunità apparentemente nuove che portano con sé i nodi irrisolti del vecchio.
Il collettivo redazionale Tiqqun corrisponde a un gruppo di intellettuali francesi che ha dato vita a un'omonima rivista di straordinaria vitalità. In Francia le tesi del gruppo hanno suscitato grande interesse e attenzione mediatica. In lingua italiana è disponibile anche La teoria della Jeune-Fille (Bollati Boringhieri, 2003).
 
 
DOWNLOAD
 
 
Attenzione! Non sei autorizzato a visualizzare questo testo / Solo gli utenti registrati possono visualizzare questo testo!
Come trovarci sempre (Telegram)
Importante : Come trovarci sempre...
clicca per vedere
come diventare Vip
Vip: come diventare vip...
clicca per vedere
Premium : Offerta FileStore.me
clicca qua per l'offerta
Informazione
Gli utenti del Visitatori non sono autorizzati a commentare questa pubblicazione.
Nuovi Film