Vincenzo Ferrone - Lo strano Illuminismo di Joseph Ratzinger. Chiesa, modernità e diritti dell'uomo (2013)

Autore:
data: – 19.05.2016, 12:04
Viste: 1 475
Commenti: 1
Gruppo:
Descrizione articolo
 
Vincenzo Ferrone
Lo strano Illuminismo di Joseph Ratzinger
Chiesa, modernità e diritti dell'uomo
2013 | True PDF | 1.2 MB
 
 
FORMATO MIGLIORATO Perché dopo secoli di demonizzazione l'attuale papa ha deciso di "cristianizzare" l'Illuminismo? Qual è il vero rapporto della Chiesa con questioni cruciali come la storia della libertà e dei diritti dell'uomo? Vincenzo Ferrone contesta l'uso e l'abuso di tesi storiografiche che teologicamente declinate rivendicano alla cultura cristiana le origini della modernità in Occidente, nonché la difesa dell'essere umano nel mondo post-moderno. «Forse bisognerà davvero attendere un nuovo papa, meno teologo, meno competente nella raffinata "dialettica dell'Illuminismo", per sperare di veder finalmente rispettato per intero lo spazio valoriale dei non credenti, la loro autonomia morale, il bisogno esistenziale, il significato profondamente umano e quindi sacro della verità storica, indispensabile anche, e soprattutto, per i cattolici riformatori».
 
 
DOWNLOAD
 
 
Attenzione! Non sei autorizzato a visualizzare questo testo / Solo gli utenti registrati possono visualizzare questo testo!
Come trovarci sempre (Telegram)
Importante : Come trovarci sempre...
clicca per vedere
come diventare Vip
Vip: come diventare vip...
clicca per vedere
Premium : Offerta FileStore.me
clicca qua per l'offerta
Commenti
Aggiungi un commento
Informazione
Gli utenti del Visitatori non sono autorizzati a commentare questa pubblicazione.
  1. | Pubblicato 6 Luglio 2016 02:19

     
    Vincenzo Ferrone
    Lo strano Illuminismo di Joseph Ratzinger
    Chiesa, modernità e diritti dell'uomo
    2013 | EPUB + AZW3 | 1.2 MB
     
     
    Perché dopo secoli di demonizzazione l'attuale Papa ha deciso di "cristianizzare" l'Illuminismo? Qual è il vero rapporto della Chiesa con questioni cruciali come la storia della libertà e dei diritti dell'uomo? Vincenzo Ferrone contesta l'uso e l'abuso di tesi storiografiche che teologicamente declinate rivendicano alla cultura cristiana le origini della modernità in Occidente, nonché la difesa dell'essere umano nel mondo post-moderno. «Forse bisognerà davvero attendere un nuovo papa, meno teologo, meno competente nella raffinata "dialettica dell'Illuminismo", per sperare di veder finalmente rispettato per intero lo spazio valoriale dei non credenti, la loro autonomia morale, il bisogno esistenziale, il significato profondamente umano e quindi sacro della verità storica, indispensabile anche, e soprattutto, per i cattolici riformatori».
     
     
    DOWNLOAD
     
     
    Attenzione! Non sei autorizzato a visualizzare questo testo / Solo gli utenti registrati possono visualizzare questo testo!

Nuovi Film