Julius Evola - La dottrina aria di lotta e vittoria (1986)
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Areté fu il nome che i Greci diedero a quella qualità di preminenza virile che i Romani designarono col termine virtus. In Omero la parola areté riveste per lo più significato di 'forza', 'eccellenza'. pregio' — mentre per Erodoto areté vuol dire 'coraggio', valore', "prodezza'. Teognide e Pindaro, gli esponenti più illustri dell'etica dorica, affermano che l'areté non può venir conferita da nessuna educazione, ma può esistere soltanto per natura, in connessione con la nobiltà di una stirpe incontaminata. La virtù dunque — secondo l'accezione moralistica in cui tale termine viene usato modernamente — ha ben poco a che fare con l'areté. Si considerino, a tale proposito, le parole di Zarathustra: «Io passo attraverso questo popolo e tengo aperti gli occhi: costoro son divenuti e diventano sempre più piccoli: e n'è cagione la loro dottrina della felicità e della virtù. Essi sono modesti anche nella virtù — perché amano la loro comodità. Ma con la comodità non può andar d'accordo che una virtù modesta. [...] Per loro la virtù è quella cosa che rende modesti e mansueti: perciò convertirono il lupo in cane, e l'uomo stesso nel più domestico degli animali».
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