Robin Hood narra la vita di un abile arciere al servizio di Riccardo Cuor di Leone nella guerra contro i francesi. Alla morte di Riccardo, Robin arriva a Nottingham, un paese in ginocchio per la corruzione di uno sceriffo dispotico e per le tasse esorbitanti, e si innamora di Lady Marion, che invece nutre sospetti sull'identità e sulle reali motivazioni di questo crociato della foresta.
Sperando di ottenere la mano di Marion, e di salvare il villaggio, Robin mette insieme un manipolo di guerrieri le cui abilità mercenarie sono pari solo alla loro voglia di vivere. Insieme cominciano a depredare i nobili per rimediare alle ingiustizie dello sceriffo. Con il paese indebolito da decenni di guerre, e a rischio di sommosse interne e attacchi stranieri a causa del governo inefficace del nuovo re, Robin e i suoi uomini rispondono alla chiamata per la più grande delle avventure.
Questo eroe insolito e i suoi compagni sono pronti a proteggere il loro paese, per evitare che scivoli verso una sanguinosa guerra civile e per restituire all'Inghilterra la sua gloria.