Pdf - Epub - Mobi
Un giovane con un ibisco rosso tra i capelli si presenta nello studio di uno psichiatra e, alla domanda sul perché porti quel fiore, risponde che Joe gli ha detto di farlo.
Chi è Joe?
"Oh, è uno dei miei omini. Quello col vestito viola. Mi da dieci dollari al giorno per portare un fiore tra i capelli".
E chi sono gli altri omini?
"Harry che porta sempre vestiti verdi e mi paga per fischiettare a Carnegie Hall. E poi c'è Eustace: lui indossa panciotti a scacchi e mi paga per distribuire monete da venticinque cent".
Lo psichiatra pensa che si tratti di pure fantasie finché... lui stesso incontra uno degli omini.
Così comincia il viaggio nello strano, allucinato mondo di uno scrittore americano che, dal 1946 al 1948, compose tre capolavori da incubo, avventurandosi nei meandri della mente umana ed esplorando la sottile linea di confine fra normalità e follia. Tre sbalorditive detective stories nutrite di ossessioni personali.
In questo suo primo romanzo, il vero enigma sta nei personaggi: stanno impazzendo, come temono, o c'è una spiegazione razionale per le cose terribili che accadono loro?
Bardin non fu capito e cadde nell'oblio finché negli anni '70, grazie a un critico inglese, i suoi libri furono ripubblicatie lui venne finalmente ammesso nel novero dei grandi della letteratura poliziesca.
Come segnalare i link off-line (o altri problemi)?
Come segnalare se la casella PM è piena?