Tutti, per onore di cronaca, conoscono Howard Hunt, l’«uomo dello scandalo Watergate» ed ex agente della CIA, ma non tutti sanno che Hunt è anche scrittore di spy-story e ha al suo attivo ben quarantasette romanzi. Dopo Watergate, però, Hunt ha voluto scrivere qualcosa di diverso, di più impegnato e impegnativo, una vicenda senza vincitori né vinti, amara, evidentemente «pagata sulla pelle». È proprio di questi giorni un altro «scandalo spionistico», che ha messo a soqquadro l’opinione pubblica internazionale e ha fatto tremare, e cadere, più di un uomo politico: lo scandalo di Berlino Ovest. Ebbene, anche questo romanzo di Hunt ha come centro focale Berlino Ovest, e se non si sapesse che Hunt era ben addentro alle segrete cose della CIA, si potrebbe parlare di divinazione. Invece, si può solo dire che l’autore, con sottile intelligenza e anche un briciolo di cinismo, ha buttato là, tra le righe, una verità che i servizi segreti americani ancora non volevano rivelare e che poi hanno rivelato solo in parte, colpendo un solo uomo e risparmiandone altri, forse più importanti. Non a caso, comunque, la Germania Occidentale è stata l’unico paese europeo a non pubblicare questo romanzo-mosaico, del quale ogni tassello ha un suo significato preciso e rappresenta un uomo della scena politica mondiale ben riconoscibile e identificabile, a tutti i livelli.
KATFILE BACKIN FILESCDN
Attenzione! Non sei autorizzato a visualizzare questo testo / Solo gli utenti registrati possono visualizzare questo testo!
Attenzione! Non sei autorizzato a visualizzare questo testo / Solo gli utenti registrati possono visualizzare questo testo!
PER SCARICARE DA BACKIN
INSERIRE IL CAPTCHA E CLICCARE DOVE INDICATO CON LA FRECCIA
SULLA DESTRA SI APRIRA' UNA PAGINA BASTA CHIUDERLA E CLICCARE SU DOWNLOAD FILE
Gli utenti del Visitatori non sono autorizzati a commentare questa pubblicazione.