Nel celebre saggio di Reuben Fine "La psicologia del giocatore di scacchi” (pubblicato in Italia da Adelphi) viene messo in evidenza come gli scacchi siano molto di più di un semplice passatempo, coinvolgendo in maniera complessa la mente e l'io delle persone che vi si dedicano. Fine dapprima offre una caratterizzazione psicologica generale sugli scacchi e su chi vi ci si dedica per poi andare ad analizzare in concreto le personalità ed i comportamenti di 8 campioni del mondo, tra cui Bobby Fischer. E' celebre la sua classificazione di questi campioni in "eroi" (quelli per cui gli scacchi erano semplicemente la vita) ed "anti-eroi" (quelli per cui gli scacchi sono stati uno dei loro campi di interesse e successo). Ecco alcune interessanti affermazioni di carattere generale riprese da questo saggio:
Qualche spiritoso ha detto che gli scacchi sono troppo difficili per essere un gioco e troppo facili per essere una scienza. Il piacere che se ne trae è, in realtà, maggiore di quello che si ottiene da altri passatempi, e si potrebbe senz'altro dire che gli scacchi sono molto più vicini degli altri giochi all'arte e alla scienza.
Gli scacchi sono una gara tra due uomini che implica un considerevole coinvolgimento dell'io da parte di entrambi. In qualche modo ha certamente a che fare con i conflitti riguardanti l'aggressività, l'omosessualità, la masturbazione, il narcisismo.
Il procedimento per l'individuazione della mossa giusta può essere paragonato a quello della ricerca scientifica, nella quale si sottopongono al vaglio del metodo sperimentale le varie ipotesi. C'è però una differenza fondamentale: il giocatore di scacchi può mettere alla prova le proprie ipotesi solo mentalmente, una volta arrivato alla decisione deve mettere tutto sul piatto della bilancia. Si trova dunque in uno stato di tensione molto maggiore del ricercatore, per esempio, di chimica, che può dapprima seguire una sua idea e poi, se questa non dà il risultato sperato, sperimentarne un'altra.
Vi chiedo un piacere, almeno per ringraziare il mio lavoro se gradite, scarichi da filescdn solamente chi non riesce davvero a scaricare da backin e non per non perdere qualche secondo in piu, ve lo chiedo con il cuore, grazie
PREMERE SU "FREE DOWNLOAD" (CHIUDERE LE EVENTUALI PAGINE PUBBLICITARIE)
INSERIRE IL CAPTCHA (CHIUDERE LE EVENTUALI PAGINE PUBBLICITARIE)
PREMERE "CREATE DOWNLOAD LINK" (CHIUDERE LE EVENTUALI PAGINE PUBBLICITARIE)
PREMERE "CLICK HERE TO DOWNLOAD" (CHIUDERE LE EVENTUALI PAGINE PUBBLICITARIE)
Gli utenti del Visitatori non sono autorizzati a commentare questa pubblicazione.