DescrizioneIl trovatore (The Troubadour ) è un'opera in quattro atti di Giuseppe Verdi su un libretto italiano di Salvadore Cammarano, basato sull'opera teatrale El Trovador (1836) di Antonio García Gutiérrez. Cammarano morì a metà del 1852 prima di completare il libretto. Ciò ha dato al compositore l'opportunità di proporre revisioni significative, che sono state realizzate sotto la sua direzione dal giovane librettista Leone Emanuele Bardare e sono ampiamente visibili nell'espansione del ruolo di Leonora.
L'opera fu rappresentata per la prima volta al Teatro Apollo, a Roma, il 19 gennaio 1853, dove "iniziò una marcia vittoriosa in tutto il mondo operistico". Oggi è dato molto frequentemente ed è un elemento base del repertorio operistico standard. Appare al numero 17 della lista di Opera America delle 20 opere più eseguite in Nord America.
L'immensa popolarità dell'opera, con circa 229 produzioni in tutto il mondo nei tre anni successivi, è illustrata dal fatto che "a Napoli, ad esempio, dove l'opera nei suoi primi tre anni ha avuto undici allestimenti in sei teatri, gli spettacoli sono stati complessivamente 190".iNFO[spoiler]Video: 16:9 NTSC
Audio: LPCM Stereo, DTS 5.1
Subtitles: English, French, German, Spanish, Italian
* Actors: Carl Tanner, Iano Tamar, Zeljko Lucic, Marianne Cornetti, Giovanni Parodi
* Directors: Robert Carsen
* Format: NTSC, DTS Surround Sound, Digital Sound, Anamorphic, Widescreen
* Language: Italian (DTS 5.1), Italian (PCM Stereo)
* Studio: BBC Opus Arte
* DVD Release Date: September 25, 2007
* Run Time: 119 minutes [/spoiler]
CaratteristicheFu eseguita per la prima volta a Parigi in italiano il 23 dicembre 1854 dal Théâtre des Italiens alla Salle Ventadour. Nel cast c'erano Lodovico Graziani come Manrico e Adelaide Borghi-Mamo come Azucena. Una versione francese tradotta da E. Milien Pacini e chiamata Le trouvère fu eseguita per la prima volta al Théâtre de la Monnaie a Bruxelles il 20 maggio 1856 e alla Salle Le Peletier dell'Opéra di Parigi il 12 gennaio 1857. L'imperatore e l'imperatrice parteciparono a quest'ultima esibizione. [5] Verdi ha apportato alcune modifiche alla colonna sonora della prima francese di Le trouvère, tra cui l'aggiunta di musica per il balletto nell'atto 3 e diverse revisioni incentrate sulla musica di Azucena, inclusa una versione estesa del finale dell'atto 4, per adattarsi al ruolo cantante Borghi-Mamo. Alcuni di questi cambiamenti sono stati persino utilizzati in spettacoli moderni in italiano.
Il trovatore fu suonato per la prima volta negli Stati Uniti il 2 maggio 1855 all'Academy of Music di recente apertura a New York, mentre la sua prima in Gran Bretagna ebbe luogo il 10 maggio 1855 al Covent Garden di Londra. [10]
Oggi, quasi tutte le esibizioni usano la versione italiana, sebbene nel 2002 la versione francese, Le trouvère sia apparsa come parte del "Ciclo Verdi" di Sarasota Opera di tutto il lavoro del compositore, che sarà completato entro il 2013.Download da EasyBytez[spoiler]
Attenzione! Non sei autorizzato a visualizzare questo testo / Solo gli utenti registrati possono visualizzare questo testo!
[/spoiler]
Download da Nitroflare[spoiler]
Attenzione! Non sei autorizzato a visualizzare questo testo / Solo gli utenti registrati possono visualizzare questo testo!
[/spoiler]
Download da Ddl.to[spoiler][hide]
Ddl.to DL