Prokofiev Symphony No 5 Strauss Death and Transfiguration - Celibidache Symphonic Series (2007) [DVD5 NTSC]

Autore:
data: – 03.05.2020, 03:13
Viste: 384
Commenti: 0
Gruppo:
Descrizione articolo


Prokofiev Symphony No 5 Strauss Death and Transfiguration - Celibidache Symphonic Series (2007) [DVD5 NTSC]


Descrizione
Opus Arte si limita, come altrove in questa serie, a dichiarare che si tratta di "RAI 1970 Turin Recordings". Furono infatti registrati nello stesso concerto, il 30 aprile 1970. Penso che il Prokofiev debba essere stato l'ultimo oggetto da quando il pubblico ha iniziato a indossare senza tante cerimonie i propri cappotti non appena la musica è finita. Il concerto è iniziato con "Water Carrier" Overture di Cherubini, presumibilmente non trasmesso in televisione.

Dal 1969 Bruckner 9 che ho recensito di recente, il team televisivo ha fatto notevoli progressi nelle competenze. L'attenzione è ancora concentrata sul direttore d'orchestra, ma quando alloggiano su un musicista o una sezione orchestrale, in realtà scelgono uno che sta facendo qualcosa di importante. Ci sono anche alcuni tocchi fantasiosi, come un primo piano di Celibidache sovrapposto a un'immagine a schermo intero del tam-tam. Come spesso accade con i film in bianco e nero restaurati, i contrasti sembrano essere stati strofinati eccessivamente, mentre l'immagine stessa, sebbene ferma, non ha dettagli. Ho trovato questo piuttosto stancante per gli occhi. Il suono è discreto ma congestionato ed è un peccato che il nastro stereo dall'archivio sonoro della RAI non avrebbe potuto essere sostituito.


iNFO


Caratteristiche
Un recente commentatore (non su MusicWeb) ha osservato, a proposito di un DVD di Boult, che agli occhi moderni il direttore sembrava quasi comicamente distaccato dal procedimento. Dovrebbe godere del secondo movimento del Prokofiev. Celibidache mette da parte qui il suo solito modo di battere il tempo in modo semplice e chiaro, come nel primo movimento. La sua faccia si appanna per la rabbia mentre inizia il movimento. Successivamente esegue la musica con smorfie e gesti simili a marionette, a volte passando il testimone alla mano sinistra per liberare il braccio destro per eleganti piroette. Permette persino a un ghigno occasionale di sorridere il suo aspetto da Dracula. Il problema è che Boult, in ogni caso, di solito ha dato fuoco all'orchestra. Questa volta è la band di Torino che appare quasi comicamente distaccata dal procedimento, semplicemente blandamente andando avanti con il lavoro.

In effetti, questa è, sin dall'inizio, un'esibizione relativamente modesta secondo gli standard di Celibidache, con il tipo di trombe all'inizio che l'orchestra di solito riservava ai luminari del podio minori. Meglio è il terzo movimento in cui Celidibache è nel suo elemento che traccia le linee lunghe e fresche. È visibilmente insoddisfatto dell'equilibrio vicino all'inizio, gesticolando urgentemente alcuni giocatori per dare di più, smorzando gli altri. Piuttosto affascinante da guardare. Il finale si alza di testa. Devo dire che mentre scrivo suono il mio nastro off-the-air della performance, in cui la registrazione stereo dà un impatto considerevolmente maggiore. Agli studenti di Celibidache potrebbe piacere sapere che i suoi tempi non sono affatto eccentrici qui: alle 11:38, 8:39, 13:00, 09:18 non ci sono differenze notevoli rispetto a una lettura “normale” come quella data da Paolo Kletzki a Roma nel 1961, con tempi di 11:47, 08:02, 11:55, 09:28.

Lo Strauss è un'esperienza totalmente diversa. Questa è una prestazione assolutamente affascinante. L'apertura è pura magia, le sezioni più veloci hanno forza galvanica. La sezione finale è disegnata a lungo, distillando tutta l'intensità spirituale per cui Celibidache era famosa. Questa volta nessuna postura sul podio, solo semplice, molto eloquente battito del tempo e una mano sinistra che sembra in grado di trarre ogni sfumatura desiderata dall'orchestra. È evidente che questa performance disegna un'ovazione mentre gli applausi per il Prokofiev non sono altro che educati. La maggior parte dei torinesi preferiva stare alla larga - la sala non è più che mezza piena - ma quelli che andavano evidentemente conoscevano la differenza tra una grande esibizione e una abbastanza buona.




Download da EasyBytez



Download da Ddownload


Come trovarci sempre (Telegram)
Importante : Come trovarci sempre...
clicca per vedere
come diventare Vip
Vip: come diventare vip...
clicca per vedere
Premium : Offerta FileStore.me
clicca qua per l'offerta
Informazione
Gli utenti del Visitatori non sono autorizzati a commentare questa pubblicazione.
Nuovi Film