Claudio Monteverdi - L'Orfeo (2007) [DVD9 NTSC] - ITA

Autore:
data: – 03.05.2020, 04:29
Viste: 454
Commenti: 0
Gruppo:
Descrizione articolo


Claudio Monteverdi - L'Orfeo (2007) [DVD9 NTSC] - ITA


Descrizione
L'Orfeo (SV 318), a volte chiamato L'Orfeo, favola in musica, è un'opera del primo barocco di Claudio Monteverdi, con un libretto di Alessandro Striggio. Si basa sulla leggenda greca di Orfeo e racconta la storia della sua discesa in Ade e il suo tentativo infruttuoso di riportare la sua defunta sposa Eurydice nel mondo vivente. Scritto nel 1607 per un'esibizione in tribunale durante l'annuale Carnevale di Mantova, L'Orfeo è uno dei primi drammi musicali ancora regolarmente eseguiti.

All'interno del teatro musicale all'inizio del 17 ° secolo l'intermedio tradizionale - una sequenza musicale tra gli atti di una rappresentazione teatrale - si stava evolvendo nella forma di un dramma musicale completo o di "opera". L'Orfeo di Monteverdi ha spostato questo processo dalla sua era sperimentale e ha fornito il primo esempio completamente sviluppato all'interno del nuovo genere. Dopo la sua esibizione iniziale, il lavoro è stato nuovamente messo in scena a Mantova, e forse in altri centri italiani nei prossimi anni. La sua colonna sonora fu pubblicata da Monteverdi nel 1609 e di nuovo nel 1615. Dopo la morte del compositore nel 1643 l'opera rimase non performata, e fu in gran parte dimenticata fino a quando un risveglio di interesse alla fine del 19 ° secolo portò a una serie di edizioni e spettacoli moderni. Inizialmente queste tendevano a essere versioni non messe in scena all'interno di istituti e società musicali, ma dopo la prima rappresentazione teatrale moderna a Parigi, nel 1911, il lavoro fu visto sempre più nei teatri. Dopo la seconda guerra mondiale la maggior parte delle nuove edizioni ha cercato l'autenticità attraverso l'uso di strumenti d'epoca. Furono prodotte molte registrazioni e l'opera fu messa in scena sempre più spesso nei teatri dell'opera. Nel 2007 il quatercentenario della premiere è stato celebrato da spettacoli in tutto il mondo.


iNFO


Caratteristiche
Nella sua colonna sonora pubblicata Monteverdi elenca circa 40 strumenti da distribuire, con gruppi distinti di strumenti usati per rappresentare scene e personaggi particolari. Quindi archi, clavicembali e registratori rappresentano i campi pastorali della Tracia con le loro ninfe e pastori; ottone pesante illustra gli inferi e i suoi abitanti. Composto nel punto di passaggio dall'età rinascimentale al barocco, L'Orfeo impiega tutte le risorse allora conosciute nell'arte della musica, con un uso particolarmente audace della polifonia. L'opera non è orchestrata come tale; nella tradizione rinascimentale gli strumentisti seguivano le istruzioni generali del compositore ma ricevevano una notevole libertà di improvvisazione. Ciò separa il lavoro di Monteverdi dal canone dell'opera successiva e rende ogni performance de L'Orfeo un'occasione unica e individuale.



Download da EasyBytez



Download da Ddownload


Come trovarci sempre (Telegram)
Importante : Come trovarci sempre...
clicca per vedere
come diventare Vip
Vip: come diventare vip...
clicca per vedere
Premium : Offerta FileStore.me
clicca qua per l'offerta
Informazione
Gli utenti del Visitatori non sono autorizzati a commentare questa pubblicazione.
Nuovi Film