Descrizione Mstislav Rostopovich esegue le Sonate per violoncello di Beethoven 1-5; Sviatoslav Richter esegue le serie di variazioni di Mendelssohn. Se hai familiarità con il DVD 1-6 delle suite per violoncello di Bach di Rostropovich e hai ascoltato la lunga conversazione tra Rostropovich e la telecamera, vale a dire tu, lo spettatore, probabilmente lo hai sentito dire quanto segue:
"Domani mi avvicino a questa registrazione con molta trepidazione, poiché solo una volta mi sono permesso di fare quello che sto per tentare, e in quel caso mi sono pentito di averlo fatto."
Studio EMI Video Orig Year 2003 DVD Encoding Region 1 All Time Sales Rank 20658 Discs 1 Release Date May 06, 2003 Movie Details Color; Digitally Processed Format: PAL 4:3 Black and White Audio PCM linear mono
Caratteristiche Stava parlando di questa esibizione in un film, e quelli che hanno familiarità con Rostropovich probabilmente lo sanno, ma non penso che intendesse nel modo in cui qualcuno l'avrebbe presa. Era un essere umano brillante e caloroso pieno di compassione e umiltà, ma l'impulso che teneva viva la sua musica dentro di lui era di evidente perfezione e duro lavoro disciplinato. Guardare il suo io più giovane qui è del tutto assorbente. La sua mano è spesso troppo veloce per il frame rate della telecamera ogni volta che suona il vibrato con la sua sinistra, il che rende questo film ancora più affascinante.
Puoi dire che questi due uomini sono buoni amici che non solo hanno capito gli altri punti di forza e di debolezza (come sono sicuro che pensavano ne avessero sicuramente alcuni), ma anche i punti di forza e di debolezza della musica e suonano con vero spirito e respiralo in essere con profondo rispetto.
La maggior parte degli insegnanti di violoncello dirà ai loro studenti per imparare davvero a suonare bene il violoncello, dovresti sempre "guardare" e prestare molta attenzione ad altri grandi violoncellisti. Questo DVD è lo strumento perfetto per chiunque abbia bisogno di vedere un vero maestro al lavoro. Il modo in cui Richter suona qui è una delle frasi migliori che io abbia mai sentito, ma siamo onesti e ammettiamo che la maggior parte si sta sintonizzando su questo per Mstislav.