Descrizione Jean-Pierre Ponnelle è specializzato in riprese cinematografiche: labbro sincronizza il canto mentre registra recitativi dal vivo. Intendeva filmare tutte le opere di Mozart, ma morì (nell'agosto 1988), poche settimane dopo il completamento di questo film. Ha filmato solo 4 opere di Mozart: le Nozze di Figaro, la Clemenza di Tito, Mitridate e Cosi. È un peccato che non vedremo mai il suo Don Giovanni o il Flauto Magico. Ponnelle ha portato acute intuizioni e sottile bellezza alle sue opere filmate: mai più evidenti di qui, nella sua visione di una competizione di identità e amore sbagliati tenutasi in una bellissima villa palladiana sul mare.
Video: 4.3 NTSC Audio: PCM Stereo, DTS 5.1 Subtites: Italian(original language), English, German, French, Spanish, Chinese # Actors: Edita Gruberova, Delores Ziegler, Teresa Stratas, Ferruccio Furlanetto, Luis Lima # Directors: Jean-Pierre Ponnelle, Nikolaus Harnoncourt # Number of discs: 2 # Studio: Deutsche Grammophon
Caratteristiche
Mozart compose il fan di Cosi Tutte in poche settimane nell'autunno del 1789 su commissione dell'imperatore Giuseppe II d'Austria (famoso per questa critica di Mozart: "Troppo bello per le nostre orecchie e mostruose molte note, mio caro Mozart". Mozart apparentemente rispose "Esatto come molti se necessario, tua maestà "). Il 1789 fu un anno difficile per il compositore. Compose poche altre opere quell'anno mentre affondava nello sconforto per la sua situazione finanziaria. Nonostante il suo tumulto emotivo, Cosi è una delle sue colonne sonore più belle con 12 meravigliose arie bilanciate da 18 ensemble di bellezza che scioglie il cuore. Tutto ciò è incorniciato da una tristezza indefinibile; creando quell'ambiguità emotiva mozartiana, segno distintivo della sua grandezza. Se fatto bene, Cosi fan Tutte ("Lo fanno tutti" o "Sono tutti così". Perde nella traduzione.) Potrebbe essere l'opera buffa più perfetta che Mozart abbia mai composto. L'opera fu presentata per la prima volta a Vienna il 26 gennaio 1790. Fu immediatamente controversa per la sua materia. Beethoven lo odiava, considerandolo immorale e idiota. Questo tipo di critica non ha aiutato le sue prospettive commerciali nel XIX secolo.
Ponnelle riesce a farlo bene, con la giusta combinazione di bellezza visiva e vocale. Poiché i labbri dei cantanti sincronizzano le loro arie, possono concentrarsi sulla recitazione che è abbastanza buona per l'opera comica. È stato girato a Monaco dall'1 al 15 giugno 1988 con la registrazione del suono del 25 febbraio-12 marzo 1988 a Vienna. Edita Gruberova e Delores Ziegler sono le sorelle Fiordiligi e Dorabella. Sono molto simili nell'aspetto: rendono la storia molto più credibile. Sembrano persino un po 'simili. Ho avuto qualche difficoltà a distinguerli, il che ha reso l'opera più divertente per me. Ho pensato che andassero bene nel film. Ferruccio Furlanetto è Guglielmo. È un noto Leporello, quindi Mozart lo indossa bene. Luis Lima è Ferrando. Sono entrambi amanti energici, se non particolarmente romantici. Il loro canto va bene con Furlanetto, il miglior comico. Don Alfonso è cantato dal ricercato Paolo Montarsolo. Sembra la parte, anche se la sua voce diventa un po 'a brandelli di tanto in tanto. Teresa Stratas è Despina ed è divertente ed effervescente quando è richiesto. Mozart indica che deve cantare "secco" nelle sue scene comiche sotto mentite spoglie. Alcuni potrebbero trovare la sua voce grattugiata quando si esagera. La sua voce normale di canto è limpida e calda. Piuttosto un contrasto. Nikolaus Harnoncourt dirige la Filarmonica di Vienna, tracciando una buona e solida performance da loro. Pensavo che mancasse un po 'del loro solito luccichio mozartiano. Forse questo è stato un artefatto della registrazione di un film.