Descrizione Giulio Cesare in Egitto (Giulio Cesare in Egitto, HWV 17), comunemente noto semplicemente come Giulio Cesare, è un'opera italiana in tre atti scritta per la Royal Academy of Music da George Frideric Handel nel 1724. Il libretto è stato scritto da Nicola Francesco Haym . Fu eseguita per la prima volta a Londra il 20 febbraio 1724. L'opera ebbe un successo immediato. Handel lo rianimò (con modifiche) nel 1725, 1730 e 1732; è stato anche eseguito a Parigi, Amburgo e Brunswick. Come le altre opere di Handel nel genere dell'opera seria, Giulio Cesare cadde nell'oscurità nel XIX secolo.
I ruoli di Cesare e Cleopatra, cantati rispettivamente dal castrato Senesino e dalla famosa soprano Francesca Cuzzoni, e che comprendono otto arie e due recitativi accompagnati ciascuno, eliminano totalmente le capacità vocali dei cantanti. Cornelia e Sesto sono più statici perché sono completamente presi dalle loro emozioni primarie, lei con dolore a causa della morte di suo marito e costantemente costretta a difendersi da Achilla e Tolomeo, ed è consumato dalla vendetta per la morte di suo padre.
Number discs 2 EuroArts, 2005 Lenght 208 min. Video: PAL 4:3 Audio: PCM Stereo, DD 5.1, DTS 5.1 Audio language: DTS 5.1, Dolby Digital 5.1, PCM Subtitles: Gb, D , F , IT
Caratteristiche
Cleopatra è un personaggio poliedrico: inizialmente usa le sue astuzie femminili per sedurre Cesare e conquistare il trono d'Egitto, per poi dedicarsi totalmente alla relazione amorosa con Cesare. Ha grandi arie di immensa intensità drammatica Se piet ‡ di me non senti (II, 8) e PiangerÚ la sorte mia (III, 3). Il carattere sensuale è descritto magnificamente nell'aria V'adoro, allievo, in cui Cleopatra, nelle vesti di Lidia, appare a Cesare circondato dalle Muse di Parnaso (II, 2). Questo numero richiede due orchestre: una è una scena d'ensemble con archi con sordino, oboe, tiorba, arpa, fagotti e viola da gamba concerante.
Nel 20 ° secolo, fu rianimato (in forma fortemente alterata - riorganizzato e rinnovato con i ruoli castrati maschili trasposti per baritono, tenore o basso) a Gottinga nel 1922 dall'entusiasta Handel Oskar Hagen. Hans Knappertsbusch e Karl Bˆhm la condussero entrambi a Monaco nel 1923 e la sua prima esibizione americana ebbe luogo presso lo Smith College of Music di Northampton, nel Massachusetts, nel 1927. Il primo revival britannico di un'opera di Handel fu la messa in scena di Giulio Cesare alla Scala Teatro a Londra nel 1930, presso la London Festival Opera Company, cantando in inglese. Il giovane Herbert von Karajan diresse una produzione ad Ulm nel 1933. Nei tempi moderni, ha dimostrato di essere di gran lunga la più popolare delle opere di Handel, con oltre duecento produzioni in molti paesi. Il ruolo del titolo e i ruoli di Tolomeo e Nireno furono scritti per castrati, e nelle produzioni moderne, Giulio viene trasposto per il baritono o cantato da un contralto, mezzo soprano o, più frequentemente negli ultimi anni, un controtenore. I personaggi di Nireno e Tolomeo sono cantati dai controtenori.
L'opera è considerata da molti la migliore opera italiana di Handel, forse anche la migliore nella storia dell'opera seria. È ammirato per la sua superba scrittura vocale, il suo impatto drammatico e i suoi abili arrangiamenti orchestrali.