Descrizione Questa uscita offre due brevi balletti di Stravinsky, The Firebird del 1909-10 e Pulcinella scritti un decennio dopo, il primo basato su tre fiabe russe. Questa produzione del Royal Danish Ballet del 1982 è stata coreografata da Glen Tetley, per il quale "The Firebird è un simbolo dei nostri sogni più intimi e brama di libertà e vero amore". La sua interpretazione ha un'atmosfera onirica, i disegni fanno eco a La Belle et La Bete di Jean Cocteau, la danza languida e sensuale che evoca un sobrio erotismo da favola in parallelo con la colonna sonora scintillante.
Video: 4:3 PAL Audio: PCM Stereo # Actors: Royal Danish Ballet Company, Paul Jorgensen, Scapino Ballet, Claudio Abbado # Number of discs: 1 # Studio: ARTHAUS # DVD Release Date: 22 Nov 2000 # Run Time: 96 minutes
Caratteristiche Pulcinella proviene dal periodo neoclassico di Stravinsky ed è ispirato alla commedia dell'arte italiana del 17 ° e 18 ° secolo. La storia, una serie quasi confusa di confusioni romantiche e complicazioni tra le strade di Napoli, prende vita in questa produzione di Scapino Ballet del 1988 con un'incantevole miscela di danza e mimo. Il design è audacemente colorato e la coreografia di Nils Christe è piena di carattere e giocoso buon umore. La musica proviene da un LSO entusiasta diretto da Claudio Abbado, con solisti vocali del calibro di John Shirley-Quirk. Le due opere formano un programma interessante.
Sul DVD: oltre a un trailer per altri DVD Arthaus non ci sono funzioni speciali. Riflettendo l'età del materiale, il suono è stereo PCM irrilevante e l'immagine convenzionale 4: 3. C'è qualche distorsione audio su Pulcinella, in particolare sulle parti vocali. L'immagine ha colori ricchi e vibranti ed è ragionevolmente dettagliata, ma è anche granulosa e mostra artefatti da compressione. Firebird ha un'immagine più uniforme, in gran parte a causa della messa a fuoco morbida. L'opuscolo contiene note utili e un'analisi dettagliata della scena.