Descrizione Questo Parsifal è condotto dal geniale genio di Bayreuth \ Wagner Horst Stein, poco conosciuto. Chi ha familiarità con Steins Die Meistersinger sa di aspettarsi grandi cose con questo Parsifal, finalmente trasferito su DVD aggiungendo una notevole qualità al vecchio VHS. Stein, sia in questo che in Meistersinger (entrambi tradizionali) è unico e ispirato come le versioni Met \ Levine sono opache e ribelle. Entrambi sono pseudo-tradizionali, motivo per cui fanno buoni confronti, così come il ruolo di Jerusalems come Parsifal e Weikl come Amfortas. Cominciamo con Gurnemanz. Hans Sotin fa un lavoro meraviglioso. A livello personale adoro il boom di Kurt Molls e la voce straordinariamente cavernosa, migliore con Kubelik, seconda solo a Hotter. Ma Moll sembra teso sul CD di Levine e solo leggermente meglio sul DVD sebbene Sotin sia un attore molto migliore. La maggior parte degli altri aspetti (con la possibile eccezione di Kundry (Randova \ Meier) dello Stein sono superiori a Levine. Gerusalemme ha una voce molto migliore e come attore (sappiamo bene che a malapena possiamo chiamarlo così) ma qui è molto più credibile e simpatico e la sua voce ha ancora la capacità di oscillare senza alcuno stress (l'ultimo vero sostenitore). Eva Randova è una brava Kundry, anche se sono così stanca di questo personaggio ritratto come nient'altro che una cosa esca "mime" urlante che contorce noi non provo pietà o rimorso per e riesco a identificarmi con ancora meno. Ad oggi, non sono mai stato saziato da alcuna rappresentazione visiva di lei, sebbene su disco sia stata ben servita.
Parsifal Siegfried Jerusalem ∑ Eva Randova ∑ Bernd Weikl Hans Sotin ∑ Leif Roar ∑ Matti Salminen Bayreuther Festspiele Horst Stein Staged by Wolfgang Wagner Int. Release 02 Jul. 2007 2 DVD-Videos 2 DVD-VIDEO NTSC 0440 073 4328 9 GH 2 STEREO: PCM / SURROUND: DTS 5.1 ∑ Picture Format: 4:3 Subtitles: German/English/French/Spanish/Chinese A production of UNITEL, Munich Horst Stein conducts Wolfgang Wagnerís production of Parsifal at Bayreuth
Caratteristiche
Bernd Weikl è stato l'Amfortas di scelta da oltre 25 anni ed è in una voce migliore con Stein, anche se nessuno potrà mai paragonare alla performance Phillips \ KNA di Londra, anche se Morris era vicino- (basta ascoltare la prima frase in lode del mattino, uno dei brani più cantati in modo meraviglioso che abbia mai ascoltato e un'inclinazione precoce su come progredirà qualsiasi interpretazione. Bayreuth, ovviamente, suona magnificamente anche se in realtà i Levine Met dei primi anni '90 erano decisamente migliori (quello specifico Bayreuth Orch aveva appena affrontato cambiamenti e alterazioni significative e stava ancora tornando in forma mentre il Met era diventato uno dei più affidabili e coerenti orchestre liriche impeccabili in tutto il mondo, se non il migliore. Ancora più importante, tuttavia, come si comportano i conduttori? - e ancora una volta, coloro che hanno ascoltato Steins Meistersinger sanno cosa aspettarsi - per coloro che non hannovent-Stein è un wagneriano del primo ordine - probabilmente il miglior bayreuthiano di cui nessuno ha mai sentito parlare . Per quelli che hanno familiarità con Levine, d'altra parte, sanno che il suo Wagner è molto imprevedibile in termini di qualità perché è così prevedibile. Il suo Lohengrin è, a mio avviso, eccellente e il suo ciclo di suoneria è eccezionale, oltre a Brunnhilde orribile di hildegard behrens e il suo Tannhauser è piuttosto buono. Tuttavia, hanno tutti flw simili che sono direttamente colpa del conduttore in termini di flusso, eccitazione e sensibilità. Non credo che nessuno possa obiettare che produce sempre un suono meraviglioso. Ma Levine evoca uno dei DVD Parsifal più rozzi e poco ispirati che abbia mai ascoltato. I tempi si trascinano a una velocità quasi insopportabile, spingendo il pubblico al limite. Questo è un punteggio che, sebbene teoricamente sembrerebbe diventare "più profondo" e più "profondo" più lentamente diventa, ma in realtà ha bisogno di un impulso naturale - una sensazione naturale e primaverile per riuscire. Ci sono momenti che traggono beneficio da un approccio introspettivo, anche se dio aiuta chiunque acceleri attraverso la musica di Transformation, ma la maggior parte dell'interazione vocale beneficia di un approccio fluido.