Wolfgang Amadeus Mozart - Mitridate Re Di Ponto (2007) [DVD9 NTSC] - ITA

Autore:
data: – 27.06.2020, 09:05
Viste: 979
Commenti: 0
Gruppo:
Descrizione articolo


Wolfgang Amadeus Mozart - Mitridate Re Di Ponto (2007) [DVD9 NTSC] - ITA


Descrizione
Mitridate, re di Ponto (Mithridates, King of Pontus), K. 87 (74a), è una prima opera lirica in tre atti di Wolfgang Amadeus Mozart. Il libretto è di Vittorio Amadeo Cigna-Santi dopo la traduzione italiana di Jean Parine di Giuseppe Parini.

iNFO


Caratteristiche

Mozart scrisse Mitridate mentre era in tournée in Italia nel 1770. Il musicologo Daniel E. Freeman ha recentemente dimostrato che era composto con uno stretto riferimento all'opera La Nitteti di Josef Mysliveček. [1] Quest'ultima era l'opera preparata per la produzione a Bologna quando Mozart incontrò per la prima volta Mysliveček con suo padre nel marzo del 1770. Mysliveček visitò frequentemente i Mozart a Bologna durante l'estate del 1770 mentre Wolfgang stava lavorando a Mitridate. Mozart ha acquisito esperienza nella composizione dal suo vecchio amico e ha anche incorporato alcuni dei suoi motivi musicali nel suo ambiente lirico. Fu eseguita per la prima volta al Teatro Ducale Regio di Milano, il 26 dicembre 1770 (al Carnevale di Milano). L'opera ebbe successo, essendo stata eseguita 21 volte nonostante i dubbi a causa dell'estrema giovinezza di Mozart - all'epoca aveva 14 anni. Nessun risveglio ebbe luogo fino al 20 ° secolo. Questa opera presenta splendide arie virtuose per i ruoli principali, ma solo 2 numeri d'insieme: il duetto finale dell'Atto II tra Aspasia e Sifare (Se viver non degg'io) e il breve quintetto che conclude l'opera, molto caratteristico dell'opera barocca standard seria dove l'opera termina con un breve numero coro o tutti.
Inizialmente, questo set stimolante del nitrato di Mozart, registrato a Salisburgo, avrebbe ottenuto solo una valutazione a 3 stelle. Nonostante le qualità musicali della serata, il piacere che si prova ascoltando questo fantastico team di musicisti è leggermente rovinato da una produzione piuttosto noiosa, il cui unico obiettivo sembra dimostrare al pubblico che la famiglia di Mitridate era molto disfunzionale ... Crediamo che lì è più per quest'opera che esplorare la relazione figlio / fratello / padre / amante. In particolare il lato politico del pezzo è per la maggior parte ignorato ... quindi questa recensione sarebbe stata un mix tra una stella per la produzione e una stella per la performance musicale ... ma poi, verso il fine dell'opera, quando Farnace ha cantato la sua aria straziante "Gia dagli occhi il velo e tolto", sono stato commosso fino alle lacrime dalla capacità della produzione di esprimere il perdono tra padre e figlio - anche se questo aveva molto da fare con la voce contralto meravigliosamente lirica di Bejun Mehta e la sua fantastica capacità di recitazione, trasformandolo da psicopatico / marmocchio viziato in Atti I e II a un adulto che alla fine si trova ad affrontare le sue responsabilità verso la fine del brano. Questo di per sé è sufficiente a perdonare le incoerenze della produzione di Guenther Kraemer: coro di sosia di Mozart che scivolano lungo un pendio coperto di fango, mosse balletiche irrilevanti riflesse su uno specchio gigante sul tetto, presenza permanente dei principali cantanti sul palco se cantano o no ... nel complesso, tutto ciò rende una produzione piuttosto inutile, affollata e non concentrata, che è troppo statica e diventa noiosa dopo un po '. È un peccato perché il direttore, Marc Minkowski, e il suo Musiciens du Louvre trascendono questo spartito con la loro passione, il loro lirismo e il loro amore udibile per la musica. L'orchestra ha anche una profondità insolita per uno strumento d'epoca, il che significa che quest'opera suona in modo brillante. Minkowski è ovviamente nato per dirigere questa musica, anche se confessa la mancanza di interesse iniziale nei confronti di Mitridate per l'ottima funzione bonus sul DVD.




Download da EasyBytez



Download da Ddownload



Download da Katfile

Come trovarci sempre (Telegram)
Importante : Come trovarci sempre...
clicca per vedere
come diventare Vip
Vip: come diventare vip...
clicca per vedere
Premium : Offerta FileStore.me
clicca qua per l'offerta
Informazione
Gli utenti del Visitatori non sono autorizzati a commentare questa pubblicazione.
Nuovi Film